Loading...

Gelatina fritta: la ricetta

La gelatina fritta è un dessert tipico della cucina giapponese. Si prepara con estrema facilità ed è ottimo sia come conclusione dei pasti che semplicemente per un momento di golosità.

Vediamo ora insieme come si prepara questo ottimo piatto dolce giapponese.

Continua a leggere per scoprire la ricetta di questo piatto.

Ingredienti

  • 500 g di zucchero bianco semolato;
  • 300 ml di acqua;
  • 2 uova;
  • 3 fogli di colla di pesce;
  • 1/2 cucchiaio di maizena;
  • Olio per friggere q.b.

Procedimento

Immergi i fogli di colla di pesce in un recipiente con acqua fredda per farli ammorbidire, nel frattempo fai sciogliere 400 g di zucchero con 300 ml di acqua e aggiungi la colla di pesce ben strizzata per farla sciogliere.

Lascia raffreddare il tutto mettendo la ciotola a bagnomaria in un’altra scodella con dell’acqua fredda. Intanto rompi le uova e separa i tuorli dagli albumi.

Monta prima di tutto gli albumi a neve con le fruste pulite e, in una terrina pulita, aggiungi anche lo zucchero rimasto e amalgama dal basso verso l’alto aiutandoti con un cucchiaio di legno.

Aggiungi poco a poco la gelatina fredda e mescola sempre dal basso verso l’alto. Trasferisci il composto in una tortiera con i bordi bassi e lascia riposare in frigo per circa 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo indicato, togli la gelatina dal frigo e taglia in striscioline e poi in rettangoli. Passali tutti nella maizena per farli infarinare per bene. In una terrina poi sbatti le uova e tuffaci i rettangoli di gelatina.

In una padella dai bordi alti scalda l’olio per friggere e tuffaci le caramelline per non oltre un minuto di frittura. Ed ecco fatto, la tua gelatina fritta è pronta per essere servita.

Attenzione alla cottura!

Se superi i tempi di cottura di un minuto circa, la gelatina rischia di rovinarsi e di sfaldarsi. Per rendere più fresca la gelatina e per abbellire il servizio sui piatti, guarnisci con della frutta fresca o con dei ribes, dei mirtilli o con dell’uva fragola.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons