Loading...

Birra e Sushi: un abbinamento da provare

birra giapponeseIl sushi è un piatto straordinariamente semplice, che però si arricchisce grazie a delle piccole aggiunte, a dei piccoli dettagli che sono quello che lo rende poi un piatto perfetto. Potremmo fare l’esempio della salsa di soia, che sapientemente aggiunta dagli chef (sì, nei ristoranti di alto livello si fa così) completa il nostro piatto.

Ma che dire dell’accompagnamento alcolico del sushi? In molti abbinano dei vini che poi poco c’entrano con la tradizione giapponese. Il migliore secondo noi? Una buona birra, che se non giapponese dovrebbe seguire comunque i canoni della produzione di quel particolare paese. Vediamo insieme quale scegliere.

In Giappone si producono lager molto leggere

Le birre tradizionali del Giappone (che poi di tradizionale hanno ben poco, in quanto importate come idea dall’Occidente) sono tutte delle lager molto leggere. Parliamo delle classiche bionde dal colore chiaro e dal gusto piuttosto tenue, che ben si sposano con il gusto delicato del sushi.

Tra tutte quelle che si possono trovare al di fuori del Giappone vi possiamo consigliare:

  • Asahi Super Dry;
  • Asahi Premium;
  • Kirin Lager Beer;
  • Kirin Fukkoku Lager;
  • Sapporo Lager Beer;
  • Orion Original.

Si tratta di un ventaglio di birre dai toni e dalle note piuttosto simili, che ricordano un po’ le lager tedesche senza troppe pretese. Birre da buttare giù tra un sushi e l’altro, certi di non andare a coprire troppo il sapore della prossima portata con un gusto della birra troppo pieno.

E se non trovo le birre giapponesi?

Ci si può sicuramente orientare verso qualche buona lager europea, certi però del fatto che non si dovrebbero superare i 4,7–5° di alcol. Questo perché l’alcol ha un gusto particolarmente persistente e amaro, che potrebbe andare a rovinare la nostra esperienza col sushi. Si tratta di qualcosa di fondamentale importanza per chi vuole gustarsi appieno il sushi e non vuole invece passare una serata all’insegna della birra, dove il nostro piatto preferito rivestirebbe necessariamente un ruolo di secondo piano.

Meglio del vino?

Secondo noi sì, perché il vino è una bevanda sensorialmente troppo ricca per non andare ad interagire pesantemente con quello che è il gusto delicato del sushi.

Provate con la birra e siamo sicuri che molto difficilmente tornerete indietro. Basta trovare quella giusta: partite dalla lista che vi abbiamo fornito per avere davvero il meglio dell’esperienza del sushi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons