Loading...

Come aprire un Ristorante Giapponese di Sushi

ristorante giapponeseAprire un ristorante giapponese è una scelta sempre più comune nel nostro paese, paese che sembra finalmente aver accolto a braccia aperte questa grandissima tradizione culinaria.

Ma si tratta comunque di un percorso relativamente accidentato (e non per la burocrazia, comunque minima). Bisognerà infatti cercare di uniformarsi a quella che non è soltanto una cultura del gusto, ma anche della raffinatezza e dell’eleganza.

Vediamo insieme come aprire un ristorante giapponese.

La burocrazia

La burocrazia per aprire un ristorante giapponese prevede le stesse identiche procedure richieste per aprire un ristorante tradizionale. Sarà necessaria l’autorizzazione sanitaria della ASL, un locale a norma e la partita IVA per operare. A seconda del comune di residenza, potrebbe essere anche necessaria una licenza per la vendita degli alcolici.

Si tratta di passaggi che, negli ultimi anni, sono stati decisamente snelliti e che non sembrano essere poi il problema principale per chi vuole aprire un ristorante giapponese in piena regola.

Lo staff in cucina: la parte più importante

Chi vuole aprire un ristorante giapponese che non sia fuffa, ma che sia un autentico tempio dedicato alla migliore cucina del Sol Levante, farà bene a preoccuparsi, in primo luogo, dello staff che verrà inserito in cucina. Certamente non è necessario avere un cuoco autenticamente giapponese, ma sarà comunque una buona idea avere alla guida del team che preparerà le pietanze qualcuno che si sia almeno fatto le ossa nel paese del Sol Levante.

Niente hobbisti, niente persone che magari hanno una grande esperienza in cucina, ma non con la cucina giapponese in particolare. Bisogna cercare di offrire un’esperienza per quanto possibile autentica.

Ristorante giapponese vuol dire eleganza minimalista

I giapponesi sono un popolo elegantissimo, ma di poco sfarzo. Per questo motivo vi consigliamo di orientarvi verso un arredamento che sia il più possibile minimalista, ovvero che accompagni il pasto senza strafare. Ci sono tantissimi mobilifici anche italiani che sono ormai specializzati in questo tipo di mobilia. Basta saper cercare.

L’importanza del menù

Anche il menù è di fondamentale importanza, anche se questo non vuol dire che dovrà essere chilometrico. Si tratta infatti di una scelta fondamentale, nella quale dovranno rientrare però solo quei piatti che siete sicuri di poter preparare a regola d’arte. Questo vuol dire non cercare di strafare, ma piuttosto provare ad offrire solo quei piatti che sono autenticamente nelle corde del nostro cuoco e dello staff che lo aiuta a preparare i piatti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons