Loading...

Come preparare il Sashimi di Salmone a casa

sashimi salmoneIl salmone è uno degli ingredienti più importanti per il sashimi. Si tratta infatti di un pesce grasso al punto giusto, semplicemente squisito anche crudo e che ha la consistenza e il sapore giusti non solo per un roll da paura, ma anche per un semplicissimo sashimi.

Vediamo insieme come prepararlo al meglio, imparando a scegliere il prodotto giusto, a tagliarlo e, soprattutto, a presentarlo.

Il salmone da sashimi

Il problema fondamentale di chi vuole preparare un sashimi di salmone è scegliere il pesce giusto. Non basta andare in pescheria e scegliere un trancio di salmone qualunque. Dovremo scegliere possibilmente filetto, e, cosa più importante, dovremo essere certi di consumare un prodotto che sia fresco e che sia stato abbattuto prima di essere messo in vendita.

7 giorni in surgelatore in alternativa

In alternativa possiamo tenere il nostro trancio di salmone per almeno 7 giorni in congelatore: si tratta di una procedura che è in grado di eliminare tutti i patogeni, anche quelli più resistenti e che dunque renderà il nostro salmone perfetto, anche se non abbattuto in precedenza.

La preparazione

Preparare il nostro sashimi non è difficile. Dovremo tagliare in due parti il nostro filetto, proprio su dov’era la spina principale e tenere la parte più bassa possibilmente per dei roll, mentre useremo quella più alta per preparare il nostro sashimi.

Tagliamo a fette tutte dello stesso spessore e serviamole su un piatto, senza alcun tipo di condimento, semplicemente aggiungendo agli angoli un po’ di wasabi (per chi lo gradisce) e un po’ di salsa di soia in una coppetta specifica.

La preparazione del nostro sashimi è giunta al termine e potremo gustarlo appena tagliato, evitando di riporlo in frigorifero.

Si tratta di un piatto freschissimo che non andrebbe mai e poi mai conservato, pena l’esporre a rischi piuttosto seri tutti i nostri commensali. Stiamo comunque trattando pesce crudo, quindi abbiamo bisogno della massima attenzione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons