Loading...

Come preparare la tempura di frutta: guida e ricetta

TEMPURA DI FRUTTANonostante si tratti di una cucina molto tradizionale che affonda le sue radici in tradizioni quasi millenarie, quella giapponese può essere anche un ottimo punto di partenza per cominciare a sperimentare con le tecniche tradizionali.

Oggi parliamo di qualcosa di poco ortodosso, ovvero della tempura di frutta, un dessert assolutamente straordinario, che i più eccentrici di voi potrebbero portare anche in tavola come accompagnamento per un secondo.

Vediamo insieme come fare la tempura di frutta, quali ingredienti scegliere e come prepararla.

Gli ingredienti per la tempura di frutta

Gli ingredienti che troverete di seguito sono la scelta dei nostri chef. Nulla ovviamente vi vieta di elaborare sul tema, anche se i frutti scelti sono quelli che meglio reggono la frittura (seppur breve)che la tempura comporta.

Gli ingredienti che abbiamo scelto sono i seguenti:

  • 2 mele di medie dimensioni, qualità golden;
  • 2 pere, qualità william;
  • Qualche albicocca secca;
  • Ananas, 3 fette;
  • 1 po’ di zenzero fresco;
  • Farina;
  • Olio per friggere;
  • Uova;
  • Acqua gassata.

Si tratta di ingredienti molto semplici, che dovremmo avere già in cucina. In caso contrario, un salto al supermercato e poi di corsa in cucina, per preparare la nostra tempura di frutta.

La preparazione vera e propria della tempura

Cominciamo con il mondare la frutta, fatta eccezione per le albicocche secche, che utilizzeremo così. Sbucciamo le mele, le pere, l’ananas e tagliamo il tutto a tocchetti che non siano molto grandi. Ora tagliamo anche lo zenzero. In una ciotola capiente mettiamo le uova e l’acqua frizzante. Lavoriamo con una forchetta fino a quando il tutto non sarà completamente amalgamato. Aggiungiamo la farina e lavoriamo con una forchetta fino a quando non si sarà mescolata per bene. Il composto può rimanere senza problemi con qualche grumo. Copriamo il tutto e mettiamolo in frigo.

Laviamo di nuovo la nostra frutta, tiriamo fuori la pastella e con l’aiuto di una pinza immergiamo il primo pezzo. Mettiamo l’olio, abbondante, a scaldare in una pentola profonda. Non appena sarà caldo, cominciamo ad immergere i pezzi di tempura di frutta. Devono essere inseriti poco alla volta, al fine di non far abbassare la temperatura dell’olio.

Facciamo scolare sulla carta assorbente e poi serviamo. La nostra tempura di frutta è pronta. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons