Loading...

Gamberoni teriyaki: per una cena speciale

Oggi vi proponiamo un secondo piatto squisito dal sapore orientale, fatto di soli due semplici ingredienti: gamberoni freschi e salsa teriyaki, uno dei condimenti più famosi del Giappone.

Per chi non la conoscesse, la teriyaki è composta da salsa di soia, zucchero e mirin, un vino di riso dal contenuto variabile di alcol e dal sapore piuttosto dolce. Gli ingredienti si mescolano in un pentolino su fiamma dolce fino a quando lo zucchero non si scioglie del tutto.

Il risultato è una salsa dal colore bruno e dal sapore intenso e gustoso. Il teriyaki accompagna carni, come pollo, maiale e manzo, verdure e ovviamente piatti di pesce come quello che stiamo per preparare. Continuate a leggere!

Ingredienti

Per preparare una porzione di gamberoni teriyaki per 4 persone, avrete bisogno di:

  • 20 gamberoni freschi;
  • 300 ml di salsa di soia;
  • 60 g di zucchero di canna;
  • 30 ml di sakè;
  • 30 ml di mirin;
  • Olio di semi q.b.;
  • Prezzemolo q.b.;
  • Semi di sesamo tostati q.b.;
  • 1 spicchio di aglio.

Procedimento

Per prima cosa preparate la salsa in cui faremo marinare i nostri gamberi: in un pentolino versate la salsa di soia, il mirin, il sakè e lo zucchero; mescolate bene gli ingredienti e fate cuocere fino a completo scioglimento dello zucchero. Successivamente fate raffreddare. Passate alla pulizia dei gamberoni: privateli del carapace, ma non della coda, e del budellino.

Quando la salsa sarà a temperatura ambiente, immergeteci i gamberi, ricopriteli con pellicola trasparente e lasciateli insaporire per qualche ora conservandoli in frigo. Più tempo trascorreranno nel liquido e maggiore sarà il loro gusto. Appena trascorso il tempo necessario, versate un generoso filo di olio di semi in una padella antiaderente e fate scaldare.

Aggiungete uno spicchio di aglio per conferire una punta di sapore in più al piatto (se preferite, potete farlo a tocchetti e inserirlo nella marinatura stessa). Fate cuocere i gamberoni su entrambi i lati e aggiungete la salsa teriyaki della marinatura.

Lasciatela rapprendersi in modo che abbia la consistenza di una cremina quasi caramellata. Serviteli belli caldi con una manciata di prezzemolo tritato per guarnire. Se desiderate potete accompagnare il piatto con delle verdure saltate in padella.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons