Loading...

Gelato al sesamo: la ricetta

sesamoIl gelato al sesamo nero è un piacevolissimo dessert molto diffuso in Giappone, dal gusto molto simile a quello alla nocciola anche se dal sapore più intenso e profumato. Un gelato, questo, che si realizza partendo dalla preparazione della pasta di sesamo, una cremina che si ottiene frullando i semi di sesamo nero con il malto di riso. 
Per preparare il gelato è opportuno usare la gelatiera ed ottenere così un risultato perfetto e accelerare i tempi di realizzazione.

Vediamo la ricetta.

Ingredienti

Per la pasta di sesamo

  • 70 g di sesamo nero;
  • 70 g di malto di riso.

Per il gelato

  • 140 g di pasta di sesamo;
  • 350 g di latte di riso;
  • 350 g di latte di mandorle.

Preparazione

Iniziamo occupandoci della realizzazione della pasta di sesamo nero che servirà poi per preparare il gelato.
Mettiamo il sesamo dentro un mixer e lavoriamolo per qualche minuto, fino ad ottenere una polpa morbida e liscia. Aggiungiamo, poco alla volta, il malto di riso e continuiamo a frullare fino a quando i due ingredienti non si saranno mischiati perfettamente.
Una volta ottenuta la pasta di sesamo possiamo procedere con la preparazione del gelato. Versiamo il latte di riso e quello di mandorle in un piccolo pentolino e lasciamoli scaldare a fiamma molto bassa. Dovranno solo intiepidirsi e non bollire. Aggiungiamo la pasta di sesamo e mescoliamo fino a quando non si sarà sciolta completamente nel latte. Spegniamo il fornello e lasciamo il composto a raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta raffreddato, possiamo versare il liquido nella gelatiera e lasciarla lavorare per 1 ora o fino a quando non avremo ottenuto una consistenza morbida, densa e cremosa. A questo punto trasferiamo il gelato nel freezer e lasciamolo riposare per almeno 4 ore prima di consumarlo.
Prima di servirlo togliamolo dal freezer 10 minuti prima e mantechiamolo per qualche minuto, in modo da rendere la consistenza più cremosa e morbida.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons