Loading...

Gunkan al salmone: come farlo a casa

Siete amanti dei cibi giapponesi, ma non avete voglia di prendere ogni volta la nostra macchina per andare a mangiare fuori?

Se volete qualche piatto avvolgente, il gunkan di salmone fa certamente al caso vostro.

È un piatto non molto difficile da preparare, ma abbiamo bisogno di molta precisione e di una mano ferma. 

Detto questo, andiamo a scoprire di quali ingredienti avremo bisogno oggi. 

Ingredienti

Per la nostra ricetta, ci serviranno:

  • Sashimi di salmone;
  • Radice di wasabi possibilmente fresca;
  • cetriolo da tagliare verticalmente;
  • Uova di salmone q.b.;
  • Zenzero q.b.;
  • Riso bianco per sushi q.b.

Preparazione 

Incominciamo la nostra ricetta partendo dal taglio del nostro sashimi di salmone. Contrariamente al taglio tradizionale di 90º, capace di far seguire tutte le venature del pesce anche a chi è meno esperto, oggi andremo ad effettuare un taglio di 45º

Dobbiamo affettare il salmone dall’alto verso il basso utilizzando una mano molto leggera.  Più il coltello sarà affilato e più il taglio del salmone risulterà semplice e preciso. Affettiamo ora il sashimi in pezzi uguali fino a quando non avremo esaurito il pezzo. 

Sciacquiamo poi il nostro wasabi sotto l’acqua corrente e prendiamo una grattugia. Grattugiamo la radice disegnando dei piccoli cerchi e, alla fine di questo procedimento, con l’aiuto nelle nostre mani, andiamo a formare una pallina. 

Dopo aver preparato il nostro riso bianco, possibilmente quello utilizzato per la preparazione del sushi, andiamo a creare anche in questo caso delle palline. Facciamo attenzione alla forza che utilizziamo per formare le palle di riso, in quanto potrebbero sfaldarsi dopo che le lasciamo riposare

È ora di andare a formare il nostro gunkan. Prendiamo la nostra palla di riso e avvolgiamo la con il sashimi precedentemente affettato. Dopo aver pressato delicatamente il riso, aiutandoci con un dito, andiamo a posizionare un po’ di wasabi al centro della nostra superficie. 

Per finire, posizioniamo le uova di pesce sul nostro preparato, ma attenzione a non versarne troppo. 

Per l’impiattamento avremo bisogno del cetriolo. Affettiamolo delicatamente e ricaviamo e delle fette sottilissime. Disponiamo in un piatto le nostre fette e i nostri gunkan di salmone. Ora non ci resta che assaggiarli, buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons