Loading...

I bambini possono mangiare il Sushi?

sushi bambiniIl sushi è un alimento sano, poco calorico e molto gustoso. Si tratta però di un piatto che viene in genere (ed erroneamente) ritenuto adatto solo agli adulti, per motivi che, lasciatecelo dire, sono davvero inspiegabili.

In questo articolo ci occuperemo proprio di questo, ovvero della possibilità di dare il sushi anche ai nostri piccoli. I bambini possono mangiare il sushi? Certo che sì, ed eccone i motivi.

Ingredienti semplici, sani e genuini

Il sushi è un prodotto che viene preparato a partire da ingredienti davvero semplici. Il riso è molto digeribile e molto sano, le alghe sono ricche di fibre e vanno dunque benissimo per la dieta di tutti, il pesce crudo è molto digeribile e soprattutto un ottima fonte di proteine, anche per i più piccoli.

Per questo motivo non c’è assolutamente motivo di proibire il sushi ai nostri piccoli, soprattutto se sono loro a chiedercelo o comunque a mostrare curiosità nei confronti di quello che è un cibo assolutamente sano.

Occhio alle intolleranze al pesce

Il sushi è, in linea di massima, anche e soprattutto per i bambini, un cibo relativamente anallergico. Sono pochissimi infatti i soggetti ad avere allergia per questo tipo di alimento, un’allergia che in genere può essere ricollegata direttamente a problemi collegati con il consumo di pesce, sia esso cotto o crudo.

Nel caso in cui abbiate dubbi sul fatto che il vostro bambino sia allergico ad uno o più ingredienti contenuti nel sushi, è ovviamente il caso di passare la mano e offrire al nostro piccolo altri alimenti.

Anche gli altri cibi della cucina giapponese sono ottimi

Anche altri piatti della cucina giapponese (come il sashimi, il riso in bianco, le zuppe e gli spaghetti) sono assolutamente ottimi per i nostri piccoli, e non solo per gli straordinari valori nutritivi. Si tratta infatti di alimenti che contribuiscono a creare un senso di gusto più ampio, insegnando ai nostri bambini sin da piccoli ad apprezzare quelli che sono i gusti delle cucine lontane da casa.

Avvicinare, in senso più generale, i nostri piccoli alla cucina giapponese, è un’ottima idea, soprattutto per chi tiene allo sviluppo di capacità culinarie e degustative sin dalla più tenera età.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons