Loading...

Maki Sushi: come prepararlo a Casa

maki sushiIl maki sushi è sicuramente il tipo di sushi più comune al di fuori del Giappone. Si tratta infatti del classico roll con all’esterno l’alga e all’interno riso e ripieno, che viene poi tagliato verticalmente per ricavare, da un roll, circa 6 pezzetti.

Si tratta, come abbiamo detto prima, di una preparazione estremamente comune, della quale vi forniamo la ricetta tra pochissimi istanti.

Di cosa abbiamo bisogno: gli ingredienti

Per preparare il nostro maki sushi avremo bisogno di:

  • Alga nori essiccata;
  • Aceto di riso.

E per i ripieni:

  • Salmone fresco;
  • Tonno fresco;
  • Avocado;
  • Cetriolo;
  • Scampi freschissimi.

Per quanto riguarda i ripieni siamo davanti solo ad alcune delle possibilità, in effetti le più comuni, ma nulla vi impedisce di inserire o di rimuovere un ingrediente da questa lista, senza ovviamente dover chiedere il permesso a nessuno. Il sushi sarà anche qualcosa di estremamente tradizionale, ma variare sul tema è sicuramente più che consentito.

Come prepararlo

Apriamo la nostra stuoia e posizioniamoci l’alga, con il lato lucido rivolto verso l’esterno. Inseriamo il riso, che abbiamo cotto in precedenza, disponiamo gli ingredienti tagliati a listarelle.

Una volta che avremo riempito con la quantità giusta di pesce e di avocado/cetriolo, potremo chiudere il tutto, creare un roll piuttosto compatto e poi procedere a tagliarlo in 6–8 fettine, pronte per essere servite ai nostri commensali.

Consumato appena tagliato

Il nostro consiglio è quello di evitare di mettere in frigo il maki sushi e di consumarlo non appena lo avrete preparato. La freschezza è, come vi avranno già detto in molti, fondamentale per la bontà e la sicurezza di questo piatto e per questo motivo è sconsigliato conservarlo, in qualunque maniera crediate.

Il coltello si attacca e non scorre

Un coltello di buona qualità (qui una guida per capire come sceglierlo) dovrebbe penetrare il sushi come se fosse burro. Se il nostro coltello è comunque affilato ma incontra problemi, bagnatelo con un po’ di aceto di riso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons