Loading...

Matsutake: il fungo giapponese raro e costoso

La cucina giapponese vanta diversi ingredienti, tra questi ci sono senza dubbio funghi di diverse specie, come gli shiitake o i maitake. Quelli che vi presentiamo oggi, però, rappresentano un vero e proprio prodotto di élite.

Il Tricholoma Matsutake, meglio noto come matsutake, è un fungo che cresce in Asia, ma lo si trova anche in altre regioni del mondo, come il Nord Europa e l’America.

Predilige i terreni particolarmente umidi ed è amato anche da specie animali come cervi e conigli, che ne sono particolarmente ghiotti. Conosciamolo meglio nelle prossime righe.

Caratteristiche e utilizzo

Il matsutake ha un aspetto abbastanza caratteristico: un cappello bello largo di colore marrone striato e un gambo lungo e chiaro. Per essere gustato, questo fungo deve prima essere adeguatamente bollito, altrimenti non può essere ritenuto commestibile.

Questa tipologia di fungo è molto prelibata, anche se il suo sapore può non piacere a tutti i palati, soprattutto a quelli più delicati. Il matsutake, infatti, ha un’aroma intenso – potremmo dire selvaggio – in cui il sentore di bosco e terra è abbastanza persistente.

Per quanto riguarda il loro uso in cucina, generalmente non vengono mangiati per interi, ma vengono utilizzati in piccole quantità per arricchire altri piatti sotto forma di scaglie, polvere, salse, ma posso anche costituire un piatto a sé.

In alcuni casi sono grattugiati direttamente sopra la pietanza, proprio come accade con il tartufo con il quale ha in comune la prelibatezza e senza dubbio…il prezzo!

Un fungo caro quanto sano

Se dovesse capitarvi di mangiare in un ristorante gourmet giapponese, sia in loco che all’estero, e sul menù doveste trovare questo ingrediente, fate attenzione ad ordinarlo: potrebbe arrivarvi un conto piuttosto salato.

Il valore di questo ortaggio al chilo si aggira intorno ai 150,000 yen che corrispondono a più di 1.000 euro. Il prezzo si abbassa decisamente in caso di prodotto importato dall’estero.

Il matsutake è un fungo prezioso non solo per il gusto e per il costo: possiede anche diverse proprietà benefiche per la salute tanto da essere utilizzato anche nella medicina tradizionale. Tra queste, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, favorisce il dimagrimento e sembra essere anti-tumorale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons