Loading...

Piatti per Sushi: come devono essere?

sushiIl sushi non è solo una preparazione straordinaria, ma anche un piatto che deve essere servito in modo appropriato. Oggi ci occupiamo di un dettaglio che potrà sembrare insignificante, ma che comunque modifica l’esperienza del sushi.

Per questo motivo ci occupiamo oggi di piatti da portata da sushi, aiutandovi a scegliere quelli dei materiali più appropriati.

In base a cosa scegliere il materiale?

Il punto fondamentale per scegliere il tipo di piatto sul quale servire la nostra portata di sushi è sicuramente il materiale. Sono in commercio infatti tantissimi tipi di piatti, di materiali differenti, anche se qualcuno, per il nostro sushi (soprattutto se ci teniamo all’esperienza sensoriale) dovrebbe essere decisamente scartato.

I piatti di plastica

No, no e ancora no. Non importa quanto sia pregiata la plastica che stiamo utilizzando. Questi tipi di piatti sono assolutamente da scartare. Il sushi è un piatto nobile, pregiato e che ha bisogno di essere accompagnato dal piatto di portata giusto. Non è assolutamente il caso della plastica.

I piatti di legno

Il legno ha sicuramente un effetto scenografico importante, soprattutto se laccato e lavorato con i crismi dell’arte e non dell’industria. Si tratta però di un materiale estremamente poco igienico, in quanto poroso e soprattutto difficile da lavare per bene. Abbinando queste sue caratteristiche al fatto che il pesce crudo è potenzialmente molto batterico, abbiamo il risultato che dovrebbe essere ovvio a tutti: il legno sarebbe comunque da evitare, anche se di grande impatto scenografico.

I piatti di ceramica

I piatti di ceramica rimangono dunque la scelta più appropriata per questo tipo di servizio. Il sushi si sposa perfettamente con l’eleganza e l’igiene di un piatto che, anche in Giappone, è utilizzato come unica possibilità per questo tipo di servizi.

Quindi sceglietelo della forma che preferite, sia oblungo e quadrato che tondo, ma sceglietelo di questo tipo di materiale, l’unico in grado di garantirci l’igiene necessaria per consumare il nostro amato sushi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons