Loading...

Riso per il Sushi: va bene il Basmati?

riso basmatiIl riso è uno dei componenti fondamentali del sushi, anzi, forse quello più importante per la riuscita del nostro piatto preferito. Per questo motivo potremmo giustamente chiederci se sia il caso o meno di non utilizzare il riso specificatamente definito per il sushi.

Si può usare il basmati, alternativa molto diversa dalla varietà Japonica, per il nostro sushi? Vediamolo insieme.

No, il basmati non è indicato per il sushi

Il basmati, benché sia un riso di indubbia qualità e sicuramente ottimo da mangiare, non è adatto alla preparazione del sushi. Questo perché si tratta di un riso che ha caratteristiche estremamente diverse dalla varietà Japonica:

  • Innanzitutto i chicchi non sono assolutamente adeguati: sono stretti e lunghi e non sono in grado di dare quella consistenza compatta di cui un buon sushi ha bisogno.
  • In secondo luogo anche il grado di cottura è molto diverso e per questo motivo non può essere sottoposto allo stesso procedimento di cottura del riso da sushi.
  • In terzo luogo anche il sapore è molto diverso. Il forte aroma del basmati finirebbe per coprire quelli che sono i gusti delicati dei pesci che vengono in genere accompagnati al sushi.

Il basmati è dunque davvero una pessima alternativa per chi si trova a preparare il sushi e andrebbe immediatamente scartata per le motivazioni che vi abbiamo elencato poco sopra. Si tratta infatti di un prodotto assolutamente non adeguato e che deve essere cotto e mangiato in modalità estremamente diverse da quelle del riso da sushi.

Purtroppo le alternative scarseggiano

Purtroppo le alternative per la varietà Japonica scarseggiano e non è sempre facile sostituire questo tipo di riso se si vuole preparare un sushi degno di questo nome. Sarebbe come preparare un buon piatto di pasta partendo da un prodotto scadente, o utilizzare la salsa di peperoni per fare un sugo al pomodoro.

Il sushi si basa su ingredienti che sono semplici, ma devono essere necessariamente quelli giusti se non si vuole inficiare la riuscita del prodotto stesso. Per questo motivo, meglio affidarsi a quelli che sono gli ingredienti originali, evitando di cercare di risparmiare o meglio di darla vinta alla pigrizia se la varietà Japonica fosse estremamente difficile da trovare nel luogo in cui vi trovate.

Il riso da sushi può essere infatti comprato ormai in qualunque tipo di rivendita ipermercato e, nel caso in cui non voleste uscire di casa, anche su Internet.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons