Loading...

Roll al salmone affumicato: la ricetta

La ricetta che stiamo per proporvi può essere servita come un antipasto o anche come un piatto principale facile, veloce e assolutamente gustoso. 

Se, per esempio, si hanno ospiti dell’ultimo minuto, questa preparazione stuzzicherà il loro appetito e gliene farà chiedere ancora. 

E ovviamente, oltre che con il salmone proposto, questi roll possono essere composti da molti altri tipi di pesce, tutto dipende dalle nostre preferenze

Andiamo, però, a vedere quali saranno gli ingredienti per i nostri roll al salmone. 

Ingredienti

Per preparare questa ricetta, serviranno:

  • Salmone q.b.;
  • Salmone affumicato q.b.;
  • 150g di riso bianco giapponese per sushi;
  • Avocado q.b;
  • Alga nori q.b;
  • Mascarpone q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione dei nostri roll di salmone partendo dal riso che dovrà essere prima cotto e poi lasciato raffreddare per bene. 

Prendiamo l’alga nori in fogli e disponiamo la parte ruvida verso l’alto, in modo che quando andremo a posizionarci sopra il riso questo non si stacchi. 

Attenzione a non comprimere troppo il riso, altrimenti si appiattirà. 

Mi raccomando, prima di maneggiare il riso, inumidiamoci bene le mani in modo tale da non farlo attaccare. 

Utilizziamo ora il nostro makisu, la base di legnetti di bambù che serve per arrotolare il sushi e quindi dove andremo a posizionare il nostro preparato. 

Dopo aver messo il riso verso la parte inferiore del makisu, e quindi quella a contatto con i legnetti, andiamo a farcire il nostro roll con salmoneavocado e mascarpone

Finito questo passaggio, andiamo a chiudere il tutto. 

Inumidiamo i lati in cui abbiamo lasciato l’alga libera e giriamo il nostro roll, fino a quando le due estremità si toccheranno. 

Esercitiamo una leggera pressione al bordo ora chiuso e infine, con l’aiuto di un coltello con la lama bagnata, andiamo ad affettare il nostro roll dividendolo in 8 0 10 pezzi uguali a seconda dello spessore che decidiamo di dargli. 

Un’altra opzione è quella di servire il nostro piatto in pezzi da 5

Possiamo accompagnare con le salse e i condimenti che più ci piacciono, buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons