Loading...

Salsa verde Giapponese: la ricetta

wasabiQuella che chiamiamo ”salsa verde giapponese” altro non è che wasabi, ovvero una preparazione che parte da una radice tipicamente giapponese e che viene usata per accompagnare, in genere, sia il sushi che il sashimi.

Dato che quella che si trova in commercio, almeno dalle nostre parti, non è esattamente il top per quanto riguarda la qualità, potremmo volerla preparare a casa da soli, seguendo magari una ricetta già collaudata.

Per questo motivo abbiamo deciso di condividere con voi, lettori di SushiPoint, la ricetta di questa preparazione. Se volete saperne di più o se volete davvero prepararla a casa, continuate a leggere.

Gli ingredienti

Prima di parlare della ricetta in sé, è bene fare una precisazione. Il wasabi è una radice estremamente difficile da trovare in Occidente (e soprattutto in Italia, dove la cultura del cibo straniero fatica a prendere piede) e per questo motivo il wasabi si sostituisce, spesso, con il rafano, che ha un sapore simile seppur non uguale.

Non è soltanto una pratica per il wasabi da fare in casa, ma anche per tantissimi wasabi orientali, che utilizzano il più economico rafano, per poi intingerlo nei coloranti per dargli il suo caratteristico verde.

Noi per la nostra ricetta seguiremo quella tradizionale, per cui dovrete disporre di:

  • 5 ml di salsa di soia;
  • 50 ml di aceto di riso;
  • 20 grammi di zucchero;
  • 5 ml di olio di sesamo;
  • 1 radice di wasabi.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione vera e propria.

La preparazione

La preparazione è molto semplice, dato che non dovremo fare altro che grattugiare la radice e aggiungere i liquidi che abbiamo scelto poco fa, ma procediamo con ordine.

Cominciamo con il porre in una ciotolina la salsa di soia, l’aceto, lo zucchero e l’olio di sesamo. Mescoliamo per bene, fino ad avere una soluzione piuttosto omogenea. Adesso, all’interno della ciotola, grattugiamo con una grattugia a maglia fine il nostro wasabi. Impastiamo per bene, fino a quando non avremo ottenuto quella consistenza a plastilina che tanto ci ha fatto emozionare le prime volte al ristorante giapponese.

La nostra salsa wasabi è pronta e potremo utilizzarla per accompagnare qualunque tipo di sushi preparato in casa, oppure anche da asporto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons