Loading...

Speciale Donburi: la ricetta del Tamagodon

Proseguiamo con il nostro speciale dedicato alle diverse varianti di donburi. Per chi si fosse perso il primo articolo, il donburi è un termine utilizzato in Giappone, abbreviato anche in don, per indicare un piatto tipico a base di carboidrati e proteine.

Si tratta di una scodella (donburi in giapponese, per l’appunto) a base di riso bollito condito con ingredienti che possono cambiare di volta in volta. Gli alimenti più comunemente utilizzati per il donburi sono: pollo, uova, cotoletta di maiale, anguilla e così via.

Oggi vedremo la ricetta della versione più economica, veloce ma comunque saporita del donburi: il tamagodon. Gli ingredienti principali sono uova e cipolla. Scopriamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

Per preparare una porzione di tamagodon per 4 persone, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 800 g di riso (anche integrale se desiderate);
  • 200 ml di brodo dashi o brodo di verdure;
  • 8 uova fresche;
  • 1 cipolla bianca;
  • 4 cucchiai di mirin o di sake;
  • 4 cucchiai di zucchero (solo se utilizzate il sake al posto del mirin);
  • 4 cucchiai di salsa di soia;
  • 1 cipollotto.

Nota bene: questo piatto può essere arricchito a vostro piacimento con aggiunta di verdure, ad esempio. Un abbinamento perfetto è quello con i funghi, soprattutto con la tipologia shiitake.

Procedimento

Per prima cosa fate bollire il riso in una pentola con acqua leggermente salata rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. Se utilizzate il riso giapponese, dovrà cuocere per circa 15-20 minuti.

Nel frattempo, in una padella antiaderente abbastanza capiente mettete a scaldare il brodo di dashi, o il brodo vegetale in alternativa, la cipolla tagliata a fette sottili, il mirin e la salsa di soia.

Cuocete il tutto a fuoco medio. Sbattete leggermente le uova in una ciotola e aggiungetele poi agli altri ingredienti nella padella. Mi raccomando: non dovete girare gli ingredienti. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere le uova per 3 minuti circa o a seconda delle vostre preferenze.

Mettete quindi il riso bollito in 4 ciotole sufficientemente capienti e ricopritelo con le uova. Ultimate la ricetta tagliando finemente il cipollotto e distribuendolo sulle uova.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons