Loading...

Speciale Donburi: la ricetta del Tekkadon

La ricetta di oggi è davvero semplice e vi lascerà con i gusti completamente appagati.

Parliamo del tekkadon, una tipologia di donburi (ciotola a base di riso cotto a vapore) in cui l’ingrediente protagonista è il tonno crudo. Il pesce viene fatto marinare in salsa mentsuyu, un condimento tipico della cucina giapponese.

Per preparare questo piatto, avrete bisogno di riso cotto a vapore e del tonno fresco di buona qualità. Si tratta di un piatto in cui il pesce viene servito crudo, per questo è fondamentale che sia stato abbattuto. In alternativa potete mettere il pesce fresco nel freezer per almeno 24 ore prima di consumarlo. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

Per preparare una porzione di tekkadon per 2 persone, avrete bisogno di:

  • 450 g di tonno fresco abbattuto;
  • 12 cucchiai di mentsuyu;
  • Semi di sesamo q.b.;
  • Wasabi q.b.;
  • Alga nori arrostita q.b.
  • 400 g di riso cotto al vapore.

Nota bene: il mentsuyu è una salsa per condire diversi piatti giapponesi. Potete trovarla nei negozi di gastronomia orientale o sui siti di e-commerce. In alternativa potere fare una marinatura con 4 cucchiai di salsa di soia, 4 di mirin e 4 di sake.

Procedimento

Prendete il tonno e poggiatelo su un tagliere pulito. Utilizzate un coltello ben affilato e tagliate il filetto di pesce in tante fettine dello spessore di 1 cm. Attenzione a non maciullare il tonno. Trasferitelo in una ciotola in cui avrete versato il mentsuyu e lasciatelo marinare per circa 15 minuti.

Se non avete a disposizione il mentsuyum dovrete preparare una salsa a base di 4 cucchiai di soia, 4 di mirin e 4 di sake. Versate i liquidi in una padellina e scaldateli fino a bollore. Spegnete subito dopo la fiamma e lasciate raffreddare il tutto. Quando la mistura si sarà raffreddata, versatela in un contenitore e fate marinare il sashimi di tonno come indicato sopra.

Distribuite il riso in due ciotole e, una volta terminata la marinatura, trasferite anche il tonno nelle ciotole e guarnite con semi di sesamo, alga nori arrostita tagliata sottile e wasabi. Se desiderate, potete condire il riso con i liquidi con cui avete effettuato la marinatura.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons