Loading...

Speciale Donburi: la ricetta dell’Oyakodon

Il donburi, conosciuto anche semplicemente con il nome don, è un piatto tipico della cucina giapponese, veloce da preparare quindi abbastanza frequente. Donburi significa “scodella” poiché la pietanza è servita in ciotole alla cui base normalmente c’è del riso bollito.

Il resto del condimento può variare di volta in volta. In base al tipo di ingrediente con cui la scodella viene riempita, il donburi assume un nome specifico. Ad esempio l’oyakodon è con pollo, cipolla e uovo, il katsudon è quello con la cotoletta di maiale, la cipolla e l’uovo, e così via.

Oggi vedremo la ricetta di una delle tipologie più comuni: l’oyakodon. È semplice da preparare ed è a tutti gli effetti un piatto unico. Non perdiamo altro tempo e passiamo alla ricetta!

Ingredienti

Per preparare una porzione di oyakodon per 4 persone, avrete bisogno di:

  • 800 g di riso anche integrale;
  • 200 g di pollo disossato (coscia);
  • 200 ml di brodo di dashi (in alternativa brodo di carne o vegetale);
  • 60 ml di salsa di soia;
  • 4 uova;
  • 1 cipolla bianca;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • 60 ml di mirin.

Nota bene: il mirin è una salsa alcolica giapponese molto dolce ottenuta dalla fermentazione del riso. La trovate nei negozi di gastronomia etnica o sui siti di e-commerce. In caso contrario, potete sostituirla con vodka o con del miele miscelato con del vino bianco.

Procedimento

Come prima cosa, bollite il riso in abbondante acqua calda seguendo i tempi di cottura indicati dalla confezione. Salate l’acqua senza esagerare. Nel frattempo pulite il pollo e tagliatelo a pezzetti. Mettete a cuocere in una padella il brodo, il mirin, la salsa di soia, lo zucchero e la cipolla tagliata a fette.

Aggiungete infine anche il pollo nella padella assieme agli altri ingredienti. Lasciate cuocere il tutto per 3 minuti circa a fuoco medio. Prendete due uova, sbattetele leggermente e versatele nella padella. Fate cuocere per un altro paio di minuti, mescolando poco gli ingredienti.

Distribuite il riso cotto in precedenza in 4 ciotole abbastanza capienti. Sbattete le 2 uova restanti nella padella con la carne ed infine spegnete il fuoco e versate il condimento sul riso. Servite il piatto ancora fumante e buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons