Loading...

Sushi cocco e mango: la ricetta da fare a casa

mango coccoOggi prepariamo un sushi dessert molto interessante. Non arriva dal Giappone, ma dalla Thailandia ed è forse uno dei metodi migliori per preparare un dolce a base di mango, che sia di complemento magari ad un’ottima cena preparata in casa a base di sushi.

Prepariamo infatti il sushi al mango e cocco, una prelibatezza straordinaria che in Italia viene offerta da ancora pochi ristoranti: il perché? Si tratta di un piatto così straordinario da essere sicuramente adatto solamente a cene o pranzi di un certo livello.

Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno per prepararlo.

Gli ingredienti

Gli ingredienti per preparare questa ricetta sono davvero genuini. Avremo infatti bisogno di:

  • Mango, fresco e maturo, che abbia un sapore!
  • Riso da sushi, che abbia un buon contenuto in amido. Quello che usiamo per il sushi va bene, in alternativa va bene anche il riso Thai;
  • Latte di cocco in scatola o in bottiglia. Si tratta di un liquido relativamente grasso e vi consigliamo di scegliere quello “intero”. Quello scremato è assolutamente sconsigliato.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti di questa ricetta, potremo procedere con la preparazione vera e propria.

La preparazione vera e propria

Cominciamo con il mondare il nostro mango. Va sbucciato e, nel caso in cui non sia davvero maturo, meglio scartarlo. Possiamo facilmente sistemare la salsa di cocco che sarà all’interno del sushi insieme al riso, è praticamente impossibile sistemare invece il piatto se sarà il sushi a non essere adeguato.

Una volta che saremo sicuri che il mango è di ottima qualità, tagliamolo a fettine molto sottili, trasversali. In una ciotola mettiamo il riso cotto e versiamoci dentro anche il latte di cocco. Mescoliamo per bene e ora mettiamo, come vedete nella foto, il riso all’interno del mango, disposto come se fosse un alga.

Con l’aiuto della stuoia, creiamo il nostro roll, poi con un coltello bagnato tagliamolo a pezzettini.

Il nostro sushi di mango e cocco è finalmente pronto: un dolce buonissimo, che può fare da complemento perfetto ad una cena made in Japan, anche se fuori dal comune!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons