Loading...

Sushi con frutta fresca e pesce: perfetto per l’estate

In vista della bella stagione vi proponiamo una ricetta per il sushi con frutta fresca. Gli ingredienti di questo piatto sono il tonno e le fragole, con l’aggiunta di formaggio spalmabile per rendere il tutto più goloso.

Tutto ciò di cui avrete bisogno è del riso per sushi, il kome, dai tipici chicchi piccoli e arrotondati. Lo trovate nei supermercati più forniti, nei negozi di gastronomia orientale o sui siti di e-commerce.

Attenzione anche alla scelta del tonno che deve essere abbattuto, affinché possiate mangiarlo crudo. Rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia e specificategli che consumerete il tonno senza cuocerlo. Detto questo, mettiamoci all’opera!

Ingredienti

Per preparare una porzione per 2 persone, avrete bisogno di:

  • 125 g di riso kome;
  • 2 filetti sottili di tonno crudo abbattuto;
  • 1/2 avocado maturo;
  • 50 g di formaggio spalmabile;
  • 40 ml di aceto di riso;
  • 50 g di fragole fresche;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 2 fogli di alga nori;
  • 2 g di sale fino;
  • Salsa di soia e wasabi (opzionale).

Procedimento

Per prima cosa dobbiamo preparare il riso. Sciacquatelo sotto l’acqua diverse volte e poi lasciatelo riposare per qualche minuto. Dopodiché dovrete cuocerlo in una casseruola ricoprendolo completamente di acqua. Normalmente cuoce a fiamma alta per qualche minuto per poi proseguire la cottura a fiamma bassa per una decina di minuti. Tuttavia, per un risultato perfetto, seguite le indicazioni riportate sulla confezione.

In un pentolino, a fiamma moderata, fate sciogliere il sale e lo zucchero nell’aceto di riso. Spegnete e lasciate raffreddare. Trasferite il riso in un contenitore e conditelo con la mistura appena preparata, girandolo delicatamente senza premere i chicchi. Sbucciate l’avocado e dalla polpa ricavate dei bastoncini, fate lo stesso con le fragole (una volta pulite).

Appena il riso sarà freddo, disponete su un tagliere pulito un filetto di tonno, sopra di questo un sottile strato di riso e un foglio di alga nori. Per ultimo spalmate il formaggio sull’alga e adagiateci sopra delle striscioline di avocado e di fragole. Quindi, con molta attenzione, arrotolate il filetto di tonno per formare un rotolo che poi dividerete in dischi più piccoli con un coltello ben affilato. Fate lo stesso con l’altro filetto. Infine, servite con salsa di soia e wasabi, se desiderate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons