Loading...

Sushi Maki: come arrotolarli in maniera Perfetta

sushi makiContrariamente a quello che si pensa, preparare il sushi in casa è davvero molto semplice, basta disporre degli ingredienti giusti ed anche di una buona attrezzatura.

Diversi sono i modi di preparare il sushi: quello maki, ad esempio, viene preparato con foglie di alga all’esterno e con un ripieno di riso e pesci.

Ma come prepararlo in modo perfetto? Quali sono i passaggi da compiere? Eccovi una breve guida che vi indicherà come realizzarli in modo giusto e soprattutto come procedere per arrotolarli in maniera perfetta.

Preparazione della base

Innanzitutto, come abbiamo già detto precedentemente, bisogna disporre dell’attrezzatura adatta. In questo caso è necessario acquistare il tappetino per la preparazione del sushi.

Adagiatevi sopra il foglio di alga Nori. Generalmente, il foglio di alga disponibile in commercio, deve essere diviso in due parti perchè misura esattamente il doppio delle dimensioni del tappetino.

L’alga deve essere poggiata con la parte liscia sotto e la parte ruvida rivolta verso di voi.

Il ripieno

Adagiate sulla foglia di alga Nori un piccolo quantitativo di riso, spalmandolo su tutta la superficie ma lasciando ai lati un bordo di circa 2 centimetri.

Non pressate troppo il riso, ma lasciatelo molto morbido. A questo punto si inseriscono gli ingredienti che costituiscono il ripieno e possono essere svariati, a seconda dei propri gusti. Vanno dai gamberi, al tonno, dal salmone al cetriolo come pure all’avocado.

Gli ingredienti devono essere tagliati a striscioline spesse 1 centimetro circa e posizionate una dopo l’altra nella parte centrale dell’alga, dal lato più piccolo fino a raggiungere quello opposto.

Il momento finale

E’ arrivato il momento di arrotolare i sushi. Bagnarsi le mani con una soluzione di acqua e aceto e ripetere l’operazione ogniqualvolta vedete che il riso si attacca alle vostre mani.  Sollevare la parte più larga del tappetino e cominciare ad arrotolarlo su se stesso, cercando di tenere fermi gli ingredienti mentre l’alga li avvolge.

Man mano che il sushi si arrotola, togliere il tappetino. Fare molta attenzione a stringere bene la foglia di alga in modo da compattare tutto il rotolo.

A questo punto sigillare i lembi stringendoli bene con le dita. Ecco il sushi pronto per essere tagliato in piccole parti.

Una ricetta semplice negli ingredienti, ma che segue procedure rigorose: ve le abbiamo presentate in questo articolo, ora sta a voi realizzare un Sushi Maki perfetto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons