Loading...

Sushi per la prima volta: la guida alla degustazione e al galateo

sushiPer tutti c’è una prima volta e questo vale anche per il sushi. Vediamo insieme cosa c’è da sapere prima di andare per la prima volta a consumare il sushi in un bel ristorante, non solo per evitare le brutte figure, ma anche per gustarsi appieno per la prima volta questo straordinario piatto.

Pronti? Continuate a leggere anche se siete esperti, perché ci saranno contenute delle chicche che forse anche voi ignorate.

Bacchette? In realtà non sono necessarie

Chi ha visitato il Giappone si sarà accorto del fatto che le bacchette sono opzionali, nel senso che moltissimi pezzi di sushi, soprattutto quelli difficili da prendere con questo arnese, sono consumati anche dai giapponesi direttamente con le mani.

Quindi non fatevi problemi, soprattutto con futomaki e simili, che sono letteralmente impossibili da consumare con le bacchette.

Salsa di soia sì, ma solo sul lato del pesce

La salsa di soia non dovrebbe essere utilizzata per inzuppare il riso, ma piuttosto per arricchire leggermente il gusto del pesce. Cerchiamo dunque di utilizzarla, quando possibile, solo sulla parte superiore.

La salsa di soia infatti copre molto facilmente il gusto del riso ed è per questo motivo che dovrebbe essere usata solo dall’altro lato.

Dal più delicato al più saporito

Se ordinate un mix sushi c’è un ordine con il quale procedere che, oltre che essere tradizionale, ci permette anche di gustare il sushi al meglio. Partiamo sempre e comunque dal roll che ha il sapore più delicato, per poi muoverci invece verso quelli più saporiti.

In Giappone quasi tutti i roll vengono inseriti in 3 categorie: la prima è quella dei roll delicati, la seconda di quelli medi, la terza di quelli invece forti e vengono rigorosamente consumati in quest’ordine.

All you can eat? Meglio di no

Gli all you can eat sono delle strutture che ci permettono di mangiare a crepapelle pagando un prezzo fisso. Secondo noi non è una soluzione che va bene soprattutto per chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo del sushi. Questo vuol dire che dovrebbe essere accantonato, a favore di un sushi bar o ristorante che ci possa garantire una qualità del prodotto più elevata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons