Loading...

Sushi ricciola, limone candito e cetriolo: la ricetta

sushi pescespada avocadoLa ricciola è uno dei  pesci più pregiati: molto saporito, ha un contenuto nutrizionale molto importante ed un gusto assolutamente indimenticabile, che lo rende un’aggiunta perfetta ai nostri piatti di sushi.

Oggi prepariamo un sushi-roll con la ricciola, il cetriolo e il limone candito, tre sapori decisi che puntano, però, su una consistenza diversa: morbida la prima, croccante e fresca il secondo, concentrata la terza.

La ricetta è molto semplice e veloce. Vediamo insieme quali sono i passaggi da compiere.

Ingredienti

  • 1 foglio di alga per sushi;
  • 100 g di riso giapponese;
  • 200 g di ricciola cruda e precedentemente abbattuta;
  • 2 cucchiai di aceto di riso – di buona qualità;
  • 1 cetriolo fresco;
  • 1 buccia di limone candita;
  • 250 ml di acqua.

Preparazione

L’operazione fondamentale per ottenere un buon sushi è lavare il riso con molta attenzione, per eliminare completamente l’amido.

Versiamo il riso in una ciotola e andiamo a coprirlo interamente con acqua fredda, anche di rubinetto se non troppo ricca di cloro. Muoviamo con la mano i chicchi fino a quando l’acqua sarà diventata torbida e biancastra.

Cambiamo l’acqua ancora per almeno 2 volte, poi andiamo a scolare il riso. Mettiamolo dentro una pentola in acciaio con l’acqua.

Mettiamo il coperchio sulla pentola e portiamo a bollore, facendo continuare la cottura per 10 minuti a fiamma vivace. Spegniamo ora il fornello e lasciamo che il riso vada ad assorbire tutto il liquido di cottura, sempre con il coperchio sulla pentola. Appena sarà diventato meno umido, aggiungiamo l’aceto di riso e mescoliamo.

Tagliamo il pezzo di ricciola cruda a bastoncini  di circa 1 cm di base. Poi tagliamo a striscioline il limone candito. Peliamo anche il cetriolo, spacchiamolo a metà e togliamo tutti i semi. Poi tagliamolo a striscioline sottilissime.

Sull’alga mettiamo metà del riso e appiattiamolo lasciando vuoto uno strato di due centimetri. Adagiamo al centro del riso un bastoncino di ricciola, uno di cetriolo e uno di limone candito. Avvolgiamo l’alga e sigilliamo il sushi con la parte vuota.

Con un coltello bagnato tagliamo il roll in 6 parti. Ripetiamo il tutto per il resto degli ingredienti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons