Loading...

Come preparare il sushi all’anguilla

unagiIl sushi d’anguilla (detto, in lingua giapponese, unagi sushi) è una prelibata tipologia di sushi preparata utilizzando – come il nome stesso suggerisce – filetti di unagi, una particolare anguilla tipica del Giappone.

L’anguilla japonica è ampiamente usata nella cucina giapponese e l’unagi sushi è – tra quelli che prevedono l’impiego di questo ingrediente – uno dei piatti più noti e apprezzati.

Preparare un buon sushi a casa può apparire piuttosto complicato, ma grazie ad alcuni importanti accorgimenti otterrete un sushi con l’anguilla semplicemente delizioso.

Ecco quali ingredienti vi occorrono e come dovete procedere per preparare questo piatto.

La ricetta

Gli ingredienti (per 10 unagi sushi)

  • 250 g di riso per sushi già cotto;
  • 130 g di filetto di anguilla;
  • 130 ml di saké;
  • 100 ml di salsa di soia;
  • 80 ml di mirin;
  • 2 cucchiai di zucchero.

Il procedimento

La prima cosa di cui dovete occuparvi è privare della pelle i filetti di anguilla. Per facilitarvi il compito, il consiglio è quello di avvicinare i filetti alla fiamma bassa del fornello: con il calore, la pelle tenderà a sollevarsi dalle carni e, di conseguenza, si staccherà più facilmente da esse.

Utilizzando un coltello a lama liscia e affilata, tagliate i filetti nel senso della lunghezza o della larghezza, così da ottenere piccoli tranci di 5-6 cm l’uno.

Adagiate i tranci su un piatto e irrorateli con circa 50 ml di sakè. Lasciateli riposare per almeno 5-10 minuti, in modo che il sakè possa penetrare nella carne d’anguilla e insaporirla.

Nel frattempo, accendete la griglia e fatela scaldare.

Sgocciolate dal sakè i tranci d’anguilla e, quando la griglia è ben calda, metteteli a cuocere. Perché si scuriscano e arrostiscano al punto giusto, occorreranno 10-15 minuti e dovrete girarli all’incirca a metà cottura.

Mentre l’anguilla sta cuocendo, occupatevi della salsa di accompagnamento per il vostro sushi (la cosiddetta salsa kabayaki).

Versate i rimanenti 80 ml di sakè in un pentolino e unitevi il mirin. Mescolate i due ingredienti e poi portate il tutto a ebollizione.

Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la salsa di soia e lo zucchero. Riportate il composto a ebollizione e lasciatelo cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti.

Quando l’anguilla e la salsa sono pronte, potete passare a comporre gli unagi sushi.

Con il riso per sushi create piccole polpette di forma ovale e su ciascuna di esse adagiate un trancio di anguilla grigliata.

Disponete i sushi d’anguilla su un bel piatto da portata e versate in una ciotolina la salsa kabayaki.

Conservate gli unagi sushi in frigorifero fino al momento di servirli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons