Loading...

Galateo del Sushi: si può mangiare con le Mani?

sushi con le maniCi hanno bombardato con la moda delle bacchette, ci hanno costretto a delle immense figuracce le prime volte che dovevamo armeggiare con quegli strumenti infernali, dicendoci che dopotutto solo i cafoni avrebbero mangiato il sushi con le mani.

E invece no, perché è perfettamente accettabile, anche e soprattutto in Giappone, mangiare il sushi con le mani, anzi, in molti ambienti, soprattutto nelle cene informali in famiglia, è il modo preferito anche dai giapponesi per consumare il sushi.

Non c’è alcun tipo di controindicazione né di violazione del galateo.

E che fare al ristorante Giapponese in Italia?

Purtroppo i ristoranti giapponesi in Italia sono spesso frequentati da finti esperti della cultura giapponese, che probabilmente vi guarderanno anche storto nel caso in cui prenderete un pezzetto di sushi con le mani.

Sono loro però a sbagliarsi, e potreste intavolare anche una discussione, magari facendovi supportare dal cuoco giapponese (ammesso che ce ne sia uno) che vi confermerà che mangiare il sushi con le mani è più che normale, anzi, forse il modo più naturale per consumare questa pietanza.

Il sashimi? Mai con le mani

Discorso diverso per il sashimi, che non avendo il supporto dell’alga deve essere consumato esclusivamente con le bacchette. Non è possibile mangiarlo con le mani senza contravvenire alle regole del galateo giapponese.

Unica eccezione il chirashi sushi

Abbiamo già parlato del chirashi sushi in un altro articolo e vi possiamo confermare che questa particolare preparazione di sushi, che assomiglia parecchio alla nostra insalata di riso, deve essere consumata esclusivamente con le bacchette. Trattandosi di un sushi scomposto e non in forma di roll è praticamente impossibile consumarlo con le mani senza perdere la compostezza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons