Loading...

Chirashi Sushi: la Ricetta per prepararlo a Casa

chirashiIl Sushi Chirashi, o sushi sparpagliato, è uno dei piatti della cucina di casa giapponese, una di quelle specialità che, per intenderci, difficilmente troverete in un ristorante di sushi, soprattutto se in Italia.

Si tratta però di un piatto squisito, ed è per questo motivo che abbiamo pensato di regalare, ai nostri lettori, la ricetta di questa prelibatezza genuina.

Un’insalata di riso alla giapponese

Il Chirashi è un piatto che ricorda un po’ la nostra insalata di riso, in quanto prevede l’uso appunto del riso, con gli ingredienti che non vengono arrotolati nell’alga, ma piuttosto lasciati sparpagliati alla buona sulla preparazione.

Si tratta di un piatto rapido e facile da preparare, che potrebbe essere anche, per molti, un passo nello straordinario mondo della cucina giapponese.

Ingredienti

Per preparare il nostro Chirashi avremo bisogno di:

  • Riso da sushi (cotto seguendo questa guida);
  • Frittata alla giapponese;
  • Merluzzo/baccalà, lavato bene e cotto alla griglia;
  • Cetrioli;
  • Carote;
  • Tofu fritto;
  • Carote;
  • Polpa di granchio;
  • Avocado.

Come si prepara

Innanzitutto dovremo tagliare tutti gli ingredienti a listarelle, compreso il pesce, che però dovremo lasciare in forma di fette piccole, come se stessimo preparando il sashimi.

Mettiamo il riso in una pirofila, aggiungiamo tutti gli ingredienti e mischiamo.

La nostra insalata di riso alla giapponese, o meglio, il nostro Chirashi Sushi è pronto.

Alcune avvertenze sulla conservazione

Nel caso in cui il nostro Chirashi contenga pesce crudo, sarà bene consumarlo il giorno stesso della preparazione. Le carni di pesce crude, infatti, sviluppano molto rapidamente agenti patogeni che rendono questo piatto pericoloso nel caso in cui lo lasciassimo anche in frigo a 4°C.

Si tratta, dunque, come nel caso di altri sushi, di un piatto che va consumato sempre freschissimo, e preparato utilizzando ingredienti altrettanto freschi.

La nostra ricetta è giunta al termine, buon appetito! Nel caso in cui aveste dubbi sulla preparazione, sui condimenti o sulle cotture, potete sempre contattarci attraverso i commenti oppure ricorrendo alla nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons