Loading...

Pesce Burro e Sushi: attento all’effetto lassativo!

pesce burroIl pesce burro, detto anche butterfish nella sua dizione inglese, è un pesce particolarmente interessante per gli amanti della buona cucina. Sebbene sia decisamente brutto a vedersi, le sue carni sono decisamente morbide e gustose, ed è per questo che è diventato piuttosto popolare anche nei ristoranti di sushi, dove viene servito sia con il riso, sia invece sottoforma di sashimi.

Si tratta però di un pesce al quale fare attenzione, in quanto purtroppo ha degli effetti lassativi che sono piuttosto comuni e fastidiosi (e pericolosi soprattutto per chi sta vivendo già una condizione patologica a carico dell’apparato digerente).

Vediamo insieme il perché di questo tipo di problematiche e soprattutto se bisogna abbandonarsi al piacere di quello che è uno dei pesci più interessanti tra quelli che possono venire serviti in un sushi bar o ristorante.

Grassi non digeribili

Il pesce burro contiene (così come un altro pesce, il rivetto) una quantità discreta di grassi che non sono digeribili dagli esseri umani. Si tratta di grassi che sono affini a quelli utilizzati da alcuni prodotti dimagranti, ormai molto popolari nell’industria. Si tratta di grassi che, non potendo venire digeriti, stimolano l’azione del nostro intestino con un effetto lassativo quasi immediato.

Si tratta di qualcosa che per molti versi potrebbe sembrare anche benefico, ma che invece finisce per causare complicazioni intestinali in molti casi serie, che potrebbero addirittura richiedere l’intervento del medico.

Chi non dovrebbe mangiarlo?

Questo pesce deve essere purtroppo evitato, sia cotto che crudo, da chi ha problemi pregressi allo stomaco o all’intestino e anche da chi stia affrontando una gravidanza. In questi due casi particolari il consumo di pesce burro deve essere completamente abolito, mentre per chi gode di buona salute, rischi alla mano, si potrebbe anche scegliere di procedere con il consumo.

In Giappone venduto sotto controllo

In Giappone, che è poi il paese che è patria del sushi, il pesce burro può essere venduto, anche se sempre accompagnato da un depliant informativo che indichi quali sono i rischi e i potenziali problemi legati al consumo di questo specifico pesce. Si tratta di qualcosa di cui tenere conto, almeno secondo le autorità giapponesi, prima di procedere al consumo di quello che è un pesce sì squisito, ma anche decisamente problematico.

Valutate voi se sia il caso di provare questo pesce oppure passare la mano per non trascorrere la nottata in bagno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons