Loading...

Roll sushi di ricciola e avocado: la ricetta da fare a casa

sushi rollAbbiamo parlato solo qualche tempo fa della ricciola come ingrediente da sushi e da sashimi. Ne abbiamo parlato però in toni un po’ generali, mentre oggi invece ci “sporcheremo le mani”, preparando uno dei roll più appetitosi che si possono creare con l’utilizzo di questo grande ingrediente.

Oggi prepariamo insieme infatti il roll di ricciola e avocado, con una piccola variante che potrete aggiungere o meno a base di basilico, uno di quei preparati che possono davvero lasciare voi e i vostri commensali letteralmente a bocca aperta.

Vediamo insieme come si prepara, quali ingredienti ci servono e come procedere nella realizzazione.

Gli ingredienti necessari

Per preparare il roll di oggi avremo bisogno di:

  • 150 grammi di ricciola, in filetto, rigorosamente abbattuta;
  • Riso da sushi;
  • Alghe da sushi;
  • Un avocado al giusto punto di maturazione;
  • Foglie di basilico fresco (facoltative);
  • Olio d’oliva (facoltativo);
  • Un pizzico di sale.

Per quanto riguarda la ricciola vi invitiamo a certificarvi che si tratti davvero di un prodotto che è stato abbattuto in precedenza, dato che andrà consumato, come nella stragrande maggioranza dei roll sushi, crudo.

La preparazione

La preparazione è molto semplice: dovremo innanzitutto cuocere il nostro riso da sushi (qui la guida alla cottura) e, una volta che sarà pronto, dovremo tagliare il pesce ricciola a listarelle, pronte da inserire all’interno del roll.

Anche l’avocado va mondato e tagliato a striscioline sottili. Apriamo la nostra alga, disponiamo il riso, disponiamo gli ingredienti, prima ricciola e poi avocado e poi, con il classico movimento per chiudere il roll, chiudiamo tutto come se fosse una grosso sigaro.

Nel frattempo con l’aiuto di un mixer tritiamo 20 foglie di basilico con un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Otterremo una salsa molto liquida, che potrà essere affiancata al sushi al posto del classico wasabi.

Una volta che il roll sarà pronto, muniamoci di coltello molto affilato e bagnato per tagliare i roll, della dimensione di circa 2,5 cm.

Il nostro roll di ricciola e avocado, con crema di basilico, è pronto.

Buon appetito e fateci sapere com’è andata!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons