Loading...

Sushi di tonno e ananas: la ricetta completa

sushi tonno ananasUno degli accostamenti migliori nella preparazione del sushi è quello che vede insieme il tonno e l’ananas, un frutto molto dolce che contrasta il sapore salato degli altri ingredienti.

La sua preparazione è molto semplice, anche se assemblare un sushi richiede sempre movimenti accurati e sicuri.

Ingredienti

  • 2 foglie di alga Nori;
  • 200 g di riso per sushi;
  • 200 g di tonno in un solo pezzo;
  • 1/4 di ananas fresco;
  • 3 cucchiai di aceto di riso;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di salsa di soia;
  • 450 ml di acqua.

Preparazione

Iniziate la preparazione lavando il riso dentro un contenitore completamente ricoperto di acqua fredda. Agitatelo energicamente con la mano per far sì che l’amido attaccato ai chicchi si stacchi completamente e il riso, dopo la cottura, risulti meno colloso.

Continuate a lavare i chicchi cambiando l’acqua in continuazione, fino a quando essa non risulta limpida e chiara. Ora versate 450 g di acqua in una pentola capiente e lasciatela bollire. Appena pronta, unite il riso ed un pizzico di sale e fatelo cuocere, a fiamma alta, per 10 minuti dopodiché spegnete il fornello, coprite la pentola e lasciate che i chicchi assorbano tutta l’acqua di cottura. Unite l’aceto di riso e la salsa di soia e lasciatelo raffreddare.

Tagliate il tonno a bastoncini di 1 centimetro di spessore, fate lo stesso con l’ananas e metteteli da parte.

Ora assemblate il sushi. Tagliate l’alga Nori a metà e poggiate una parte sulla piccola stuoia. Al centro adagiate 1/4 del riso che avete cotto schiacciandolo perfettamente fino a coprire tutta l’alga, lasciando solo una striscia di 1 centimetro vuota perché servirà a sigillare il sushi. Al centro disponete un pezzo di tonno e uno di ananas arrivando fino alla fine della lunghezza dell’alga.

Ora aiutatevi con la stuoietta ad avvolgere gli ingredienti fino a formare un filoncino sigillato dalla parte di alga vuota precedentemente bagnata con un poco di acqua. Premete con cura in modo da compattarlo bene. Con un coltello affilato tagliate il filoncino in 4 parti. Disponetele su un vassoio, poi continuate a riempire le altre 3 parti di alga Nori ed è fatta.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons