Loading...

Riso fritto con gamberetti: la ricetta giapponese

riso fritto con gamberettiIl riso fritto è una ricetta tipica della cucina giapponese che prevede molte varianti. In alcune vengono aggiunte le uova, in altre carne di maiale e in altre ancora molte varietà di spezie e verdure.

In questa ricetta noi lo prepareremo in modo semplice aggiungendo solo gamberetti, piselli e uova.

Seguiamo passo passo la ricetta.

Ingredienti

  • 200  g di riso tipo basmati;
  • 2 cucchiai di olio di semi di soia;
  • 150 g di gamberetti;
  • 1 cipolla grande;
  • 100 g di piselli freschi;
  • 1/2 cucchiaino di curry;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • 1 pizzico di peperoncino;
  • 2 uova.

Preparazione

Puliamo i gamberetti togliendo la corazza e la testa. Lessiamo i piselli in poca acqua e spegniamo il fornello quando saranno diventati cotti ma non sfatti.

Ora occupiamoci del riso e mettiamolo a bollire in abbondante acqua fredda. Lasciamolo cuocere al dente poi scoliamolo e lasciamolo sgocciolare per qualche minuto in un colino a trama molto piccola.

Intanto sbucciamo la cipolla e tagliamola a pezzi piccolissimi. Sistemiamola in un wok insieme all’olio e accendiamo il fornello a fiamma moderata. Lasciamola appassire per qualche minuto, noi intanto asciughiamo il riso con un canovaccio pulito. Quando la cipolla sarà appassita, uniamo il riso e facciamolo saltare per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.

Uniamo ora la salsa di soia e i gamberetti sgusciati. Lasciamo cuocere ancora per qualche minuto, poi aggiungiamo il curry, i piselli e un pizzico di peperoncino. Continuiamo la cottura mescolando gli ingredienti.

Sbattiamo le uova in un piatto poi versiamoli sul riso poco per volta, continuando ad amalgamare. Lasciamo cuocere per 5 minuti poi spegniamo il fornello e serviamo.

C’è chi preferisce gustare il riso fritto appena tolto dal fuoco, quindi molto caldo e chi invece preferisce farlo raffreddare completamente. Noi vi consigliamo di lasciarlo intiepidire per qualche minuto prima di servirlo in modo da apprezzare meglio tutti gli ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.