
Se i dolcetti in stile giapponese sono i tuoi preferiti, sei sulla guida giusta. Oggi ti presentiamo la ricetta dei bocconcini al gelato matcha in pasta di riso.
Si tratta di una ricetta scoperta tra i dolci sfiziosi di un ristorante giapponese davvero buono.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
Per il gelato:
- 1/2 litro di panna;
- 3 cucchiai di tè matcha;
- Una presa di sale;
- 250 g di zucchero bianco semolato.
Per la pasta di riso:
- Acqua;
- 200 g di farina di riso glutinoso.
Procedimento
Innanzitutto versa la panna, lo zucchero e la presa di sale in un pentolino antiaderente. Mescola per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Scalda poi la panna e versa poco a poco e con attenzione il tè matcha setacciato. Mescola e setaccia piano piano per evitare di formare grumi che poi difficilmente andranno via. Se dovesse capitare, monta con una frusta elettrica.
Quando vedi formarsi la schiuma, spegni la fiamma e lascia raffreddare in una ciotola fino a quando non sarà arrivato a temperatura ambiente. Successivamente spegni, copri con la pellicola e fai riposare in frigo.
Prendi la gelatiera e versaci il composto freddo, intanto che il gelato si prepara tu occupati della pasta di riso. Prendi la farina di riso glutinoso e aggiungi un pochino di acqua alla volta, fino a quando non avrai ottenuto un impasto liscio.
Stendi la pasta sottile e taglia con un coppapasta tondo. Fai cuocere i tuoi tondini di pasta in acqua bollente, scolali e lasciali raffreddare per bene su una spianatoia di silicone.
Al centro aggiungi il gelato di tè matcha e copri con un altro cerchio di pasta per formare dei ravioli. Riponi i bocconcini in freezer per qualche ora e, una volta che si saranno congelati, potrai servirli ai commensali.
Prima di servirli, però, lasciali ammorbidire leggermente fuori dal freezer per qualche minuto.