Loading...

Alga Nori per Sushi: come usarle e dove comprarla

alga noriL’alga Nori è uno degli ingredienti fondamentali della cucina giapponese. Si tratta di un alga che, fino al 17^ secolo, veniva pescata al naturale e che invece oggi viene, per larghissima parte, coltivata in apposite strutture.

È un ingrediente che ormai è facile trovare anche in Italia e di cui ci serviremo principalmente per preparare il sushi. Vediamo insieme come si usano e dove comprarla.

Dove compare le alghe nori

Le alghe nori sono ormai vendute in tutta Italia in comodissime confezioni che vedono l’alga prima essiccata e poi inserita in speciali involucri sottovuoto. Se il vostro negoziante di fiducia non ve la può fornire, dovrete rivolgervi ad uno dei supermercati delle grandi catene che operano in Italia. Nella sezione dedicata alla cucine esotiche ci sarà sicuramente almeno una tipologia di alga Nori e in quelli più forniti potrete addirittura scegliere tra diverse qualità.

Su Internet

Anche tantissimi siti Internet specializzati nella cucina orientale sono in grado di fornirvi l’alga nori di cui avete bisogno per il vostro sushi. Su Internet la scelta è sicuramente più ampia di quella offerta dalle rivendite fisiche.

Come usare l’alga nori?

L’alga nori fornisce un inconfondibile gusto di alga marina, che ci riporta ai sapori del mare che hanno reso popolare la cucina nipponica anche in Italia. Una volta aperta la confezione, non dovremo lavarle o compiere alcuna operazione.

Un’alga nori fresca e di buona qualità dovrebbe presentarsi molto secca: questo perché, interagendo con il riso umido, riesce a creare una sorta di guanto, che permetterà al nostro sushi di essere perfetto non solo a livello di gusto, ma anche a livello estetico.

Apriamo la nostra alga sulla stuoia da sushi, facendo attenzione a tenere la parte lucida sul lato esterno: posizioniamo riso, pesce e eventuali altri ingredienti e arrotoliamo il tutto, sempre aiutandoci con la stuoia. L’alga permetterà al rotolo di mantenersi fermo e compatto. Nel caso in cui il grip non fosse perfetto, controllate di aver usato l’alga nel verso giusto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons