Loading...

Alghe a tavola: scopri i benefici

Da quando i ristoranti orientali stanno spopolando nel nostro paese, abbiamo conosciuto le alghe, un piatto ricco di sostanze benefiche per il corpo e, allo stesso tempo, buonissime da gustare in qualsiasi forma.

Esistono inoltre diversi tipi di alghe, a partire da quelle rosse e/o verdi, fino ad arrivare a quelle brune e a quelle azzurre. Ma quali sono esattamente i benefici delle alghe a tavola?

In questo articolo cercheremo di rispondere in modo esaustivo a questa domanda.

Quali sono i benefici delle alghe a tavola?

Come abbiamo già detto nella breve introduzione del nostro articolo, le alghe possiedono innumerevoli benefici e questi sono dovuti alle sostanze nutritive che le compongono.

Tra queste sostanze, ricordiamo soprattutto quelle citate in seguito:

  • Le proteine, fondamentali per i muscoli e per far sì che il corpo svolga correttamente alcune funzioni;
  • Gli oligoelementi, sono utili per andare a rinforzare il nostro sistema immunitario, favorendo il metabolismo e la depurazione. Si tratta di ferro, iodio, manganese, rame, potassio, zinco, fosforo, selenio e rame;
  • La clorofilla è ciò che le dà il colore tipico e, nel nostro organismo, svolge una funzione depurativa;
  • Gli acidi grassi essenziali, tra cui gli Omega 3, fondamentali per mantenere la pelle giovane, per alleviare gli stati infiammatori e per ridurre i livelli del colesterolo;
  • Le vitamine, soprattutto la vitamina C e la vitamina E e le vitamine del gruppo B, fondamentali per svolgere tante azioni, ad esempio quella antiossidante.

Perché le alghe fanno bene anche durante il periodo della menopausa?

E’ risaputo che le alghe sono utili quando una donna sta attraversando un periodo difficile come quello della menopausa, soprattutto l’alga verde, anche detta alga Chlorella.

Questo perché aiuta ad alleviare i disturbi tipici di questa condizione, ad esempio le vampate di calore, l’insonnia, gli sbalzi d’umore e chi più ne ha più ne metta! L’alga verde, in questi casi, aiuta anche a mantenere un certo equilibrio nella produzione degli ormoni.

Come possiamo mangiare le alghe?

Anche se hanno un sapore molto particolare, le alghe possono essere normalmente aggiunte alla nostra dieta, ad esempio preparando delle insalate, ma anche delle zuppe e tanto altro ancora.

Se invece non ami molto il sapore delle alghe, ma vuoi comunque approfittare dei vari benefici, ti consigliamo di provare gli integratori alimentari.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons