Loading...

Anko – marmellata di fagioli rossi – la ricetta

ankoL’anko, marmellata di fagioli rossa, è uno degli ingredienti base della pasticceria giapponese. Una marmellata, questa, preparata con i fagioli azuki, una varietà spesso chiamata soia rossa, ma che invece niente ha a che vedere con la soia.

Prepararla è semplicissimo, anche se il tempo di realizzazione è abbastanza lungo, sia per la fase di ammollo e sia per la cottura prolungata che serve per ammorbidire i legumi. Una cosa fondamentale da fare è cambiare l’acqua dopo i primi cinque minuti di cottura e ripetere il passaggio almeno per tre volte.

L’anko è spesso usata per la preparazione di dolci a base di riso o di farina, ma è anche un gustoso ingrediente da mettere sul gelato.

Ingredienti

  • 400 g di fagioli rossi azuki;
  • 400 g di zucchero;
  • Sale;
  • Acqua q.b.

Preparazione

Per preparare la marmellata bisogna organizzarsi la sera prima e mettere a mollo i fagioli rossi in una ciotola completamente ricoperti di acqua.

Lasciamoli tutta la notte in ammollo ed il giorno dopo laviamoli con cura cambiando l’acqua fino a quando non sarà limpida e chiara.

Versiamo i fagioli in una pentola con 2 bicchieri di acqua e lasciamoli bollire per 10 minuti. Scoliamoli, sciacquiamoli  e poi rimettiamoli di nuovo nella pentola con 2 bicchieri di acqua. Lasciamo bollire, scoliamo, sciacquiamo e poi di nuovo in pentola questa volta completamente ricoperti di acqua. Copriamo la pentola e lasciamo cuocere i fagioli per circa 2 ore. A metà cottura aggiungiamo lo zucchero e un pizzico di sale e mescoliamo con cura. Teniamo un po’ di acqua in caldo su un fornello in modo da usarla nel caso il liquido dei fagioli si asciugasse troppo prima che siano completamente morbidi.

Una volta che i fagioli saranno morbidi e abbastanza asciutti, spegniamo la fiamma e lasciamoli intiepidire per 5 minuti. Inseriamo un mixer da cucina dentro la pentola e frulliamo i fagioli fino ad ottenere una crema morbida e liscia.

L’anko ora è pronto per essere impiegato nelle preparazioni delle ricette dolci giapponesi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons