Loading...

Biscotti al tè verde matcha: la ricetta

Il tè verde matcha, varietà tipicamente nipponica, viene utilizzato non solo per realizzarne l’infuso che da vita alla classica bevanda calda, ma trova un grande spazio anche in cucina dove le sue caratteristiche lo rendono ideale come spezia per preparazioni dolci.

Vedremo insieme proprio una di queste ricette e scopriremo come realizzare facilmente in casa dei profumatissimi biscotti secchi dal caratteristico colore verde e dal sapore di oriente.

I biscotti al tè verde, raffinati e gustosi, vi permetteranno di stupire i vostri ospiti per il tè pomeridiano e vi guideranno alla scoperta dei sapori più puri e genuini del Giappone.

Ingredienti

Per realizzare 25-30 biscotti di piccole dimensioni vi serviranno:

  • 125 grammi di burro;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 150 grammi di zucchero di canna;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • 2 cucchiaini di tè matcha;
  • 100 ml di latte;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato.

Andiamo a scoprire ora il procedimento per preparare queste piccole delizie.

Procedimento

Iniziamo preparando la frolla da cui ricaveremo i nostri biscottini quindi tagliamo a pezzetti il burro e lo mescoliamo energicamente con lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema.

Nel frattempo mettiamo a scaldare in un pentolino il latte e quando sarà tiepido aggiungiamo due cucchiaini di tè verde matcha lasciando poi in infusione per 4-5 minuti.

Quando il latte inizierà a prendere un colorito verde chiaro potete unirlo alla crema composta da burro e zucchero, successivamente rompete le uova separate i tuorli dagli albume ed aggiungete anche questi insieme al bicarbonato.

Mescolate il tutto con l’aiuto di una planetaria, aggiungete la farina, e continuate fino a quando il tutto non si sarà perfettamente amalgamato ed avrà dato vita ad un panetto di pasta liscia ed omogenea che metterete, avvolto in una pellicola trasparente, per un’ora in frigo.

Stendete ora la pasta creando una sfoglia alta circa due centimetri e ritagliate i biscottini della forma che desiderate, disponeteli su una teglia rivestita con carta forno e lasciate cuocere a 180 gradi per 10 minuti.

Una volta cotti basterà farli raffreddare ed i biscotti al tè verde matcha saranno pronti per essere serviti oppure potranno essere conservati e consumati successivamente.

Ed ecco fatto! Un biscottino fragrante e profumato tutto da mangiare o da offrire!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons