Loading...

Bocconcini gelati al matcha: la ricetta

Se i dolcetti in stile giapponese sono i tuoi preferiti, sei sulla guida giusta. Oggi ti presentiamo la ricetta dei bocconcini al gelato matcha in pasta di riso.

Si tratta di una ricetta scoperta tra i dolci sfiziosi di un ristorante giapponese davvero buono.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

Per il gelato:

  • 1/2 litro di panna;
  • 3 cucchiai di tè matcha;
  • Una presa di sale;
  • 250 g di zucchero bianco semolato.

Per la pasta di riso:

  • Acqua;
  • 200 g di farina di riso glutinoso.

Procedimento

Innanzitutto versa la panna, lo zucchero e la presa di sale in un pentolino antiaderente. Mescola per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Scalda poi la panna e versa poco a poco e con attenzione il tè matcha setacciato. Mescola e setaccia piano piano per evitare di formare grumi che poi difficilmente andranno via. Se dovesse capitare, monta con una frusta elettrica.

Quando vedi formarsi la schiuma, spegni la fiamma e lascia raffreddare in una ciotola fino a quando non sarà arrivato a temperatura ambiente. Successivamente spegni, copri con la pellicola e fai riposare in frigo.

Prendi la gelatiera e versaci il composto freddo, intanto che il gelato si prepara tu occupati della pasta di riso. Prendi la farina di riso glutinoso e aggiungi un pochino di acqua alla volta, fino a quando non avrai ottenuto un impasto liscio.

Stendi la pasta sottile e taglia con un coppapasta tondo. Fai cuocere i tuoi tondini di pasta in acqua bollente, scolali e lasciali raffreddare per bene su una spianatoia di silicone.

Al centro aggiungi il gelato di tè matcha e copri con un altro cerchio di pasta per formare dei ravioli. Riponi i bocconcini in freezer per qualche ora e, una volta che si saranno congelati, potrai servirli ai commensali.

Prima di servirli, però, lasciali ammorbidire leggermente fuori dal freezer per qualche minuto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons