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Calorie del Sushi

Il sushi è un alimento molto apprezzato non solo per il suo gusto straordinario, ma anche per il fatto che è decisamente dietetico. Le calorie contenute in ogni roll sono davvero poche e a ricordacelo ci sono proprio i giapponesi, tra i popoli più in forma del mondo.

In questa pagina ci occuperemo in dettaglio delle calorie contenute in ogni tipo di sushi e di roll, per scegliere consapevolmente anche quando siamo a dieta, quando anche poche calorie possono fare la differenza nella scelta tra mangiare un po’ di sushi in più oppure passare la mano.

Quando parliamo di calorie per roll ci riferiamo alle calorie contenute nell’intero rotolo di sushi, prima che venga tagliato. Se volete fare un calcolo rapido partendo da questi dati, dovrete dividere il monte calorico per 6, dato che nella stragrande maggioranza dei casi è quella la grandezza standard di un rotolo di sushi.

TIPO DI SUSHI ROLL CALORIE PER ROLL GRASSI (IN GRAMMI) CARBOIDRATI (IN GRAMMI) FIBRE (IN GRAMMI) PROTEINE (IN GRAMMI)
ROLL AVOCADO 140 5.7 28 5.8 2.1
ROLL CALIFORNIA 255 7 38 5.8 9
ROLL CETRIOLO 136 0 30 3.5 6
ROLL TONNO SPEZIATO 290 11 26 3.5 24
ROLL SCAMPO IN TEMPURA 508 21 64 4.5 20
ROLL SALMONE E AVOCADO 304 8.7 42 5.8 13
TOBIKO UOVO DI QUAGLIA 274 1.8 8.2 1.3 10.4
ROLL MAGURO AL TONNO 184 2 27 3.5 24
ROLL AL PINNA GIALLA 245 2.6 37 1.9 15
ROLL ALL’ANGUILLA
E AVOCADO
372 17 31 5.8 20

 

Per chi non prepara il sushi in casa e quindi in genera ordina un numero di pezzi al ristorante, abbiamo preparato la tabella calorie di questo prodotto divisa per pezzo. Contare le calorie assunte in questo modo è davvero semplice. Basta moltiplicare il valore che trovate in tabella per il numero di pezzi che avete mangiato.

TIPO DI SUSHI CALORIE GRASSI (GRAMMI) CARBOIDRATI (GRAMMI) FIBRE (GRAMMI) PROTEINE (GRAMMI)
AMAEBI
SCAMPO DOLCE
60 0.5 8.4 0.6 6.3
ANAGO
ANGUILLA
63 2.1 8.2 0.6 3.9
AWABI
ABALONE
45 0.1 9.1 0.6 2.9
BURI
TONNO PINNA GIALLA
51 0.8 8.2 0.6 3.8
HOKKIGAI
ALLE VONGOLE
51 0.3 9.0 0.6 4.1
IKA
CALAMARO
43 0.2 8.7 0.6 2.7
IKURA
SALMONE
39 0.5 8.3 0.6 2.1
IWASHI
ALLA SARDINA
59 1.7 8.2 0.6 4.0
KANI
AL GRANCHIO
43 0.2 8.2 0.6 3.3
MAGURO
AL TONNO PINNA BLU
50 0.7 8.2 0.6 3.8
SABA
AL MACKEREL
59 2.0 8.2 0.6 3.2
SAKE
AL SALMONE
56 1.6 8.2 0.6 1.5
SHIRO MAGURO
AL TONNO BIANCO
55 1.1 8.2 0.6 4.1
SUZUKI
ALLA TROTA
41 0.3 8.2 0.6 1.0
TAKO
AL POLPO
53 0.3 8.9 0.6 4.8
TAMAKO
ALL’OMELETTE
75 2.0 13.2 0.6 2.5
TAMAKO
AL RISO INTEGRALE
65 2.0 13.2 1.6 2.5
SAKE AL SALMONE
D’ALLEVAMENTO
60 2.0 8.2 1.6 2.5

Il piatto perfetto per la dieta

Come avrete potuto capire anche da soli consultando le tabelle che abbiamo messo a vostra disposizione, il sushi è perfetto per chi è a dieta. Ci sono sì i carboidrati del riso, ma sono controbilanciati dalle nobilissime proteine del pesce e da una buona quantità di fibre, che aiuta a sentirsi più sazi e soprattutto a mantenere la regolarità intestinale anche mentre si è a dieta e quindi soggetti a restrizioni.

Il sashimi è ancora più dietetico

Se siete in un sushi bar e non volete concedervi uno strappo, potete orientarvi verso il sashimi, che essendo composto esclusivamente di pesce crudo non apporta neanche le calorie (seppur minime) del riso del roll di sushi. Un piatto ultra-dietetico e, cosa più importante, molto gustoso.

Ve lo potete concedere quando volete anche se siete a dieta.

Il sushi di qualità è meno calorico

Se volete stare attenti alla linea e consumare sushi, dovete badare alla qualità. Il prodotto infatti agli standard più alti è meno calorico, per un duplice ordine di motivi:

  • Il sushi economico prevede in genere più riso a scapito del pesce. Il primo è, a parità di volume, molto più calorico del secondo, con le conseguenze che potete calcolare da soli
  • Il pesce d’allevamento è più calorico del pesce catturato in mare: un maestro del sushi sceglierà sempre il secondo a discapito del primo e non solo per il suo monte calorico. Non tutti però sono in grado di fare questa scelta per la loro attività, soprattuto se hanno intenzione di tagliare i costi

 

 

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