Loading...

Cartoni animati giapponesi: i più famosi in Italia (prima parte)

Dagli anni ’70 in poi l’Italia, così come molte altre nazioni del mondo occidentale, ha visto una progressiva invasione da parte di manga, anime e cartoni animati provenienti dal sol levante.

Si è trattato di una vera e propria conquista dal momento che tutt’ora dopo quasi 50 anni i cartoni giapponesi restano tra i più seguiti ed apprezzati da bimbi ed appassionati di ogni età.

Il mondo dell’animazione ha permesso un primo contatto interculturale che ha accorciato le distanze tra questi due mondi distanti ed ha permesso alla cultura e al costume orientale di penetrare nell’immaginazione comune degli occidentali.

In questo speciale racconteremo, in quattro puntate, come ciò è avvenuto e passeremo in rassegna i titoli che si sono conquistati un posto speciale nel cuore degli italiani.

Jeeg Robot d’Acciaio

Partiamo da uno dei primissimi ad avere un successo assurdo nel nostro paese, il cartone a tema robot per eccellenza, che probabilmente ha garantito la possibilità di affermarsi anche ad altri del suo genere che più tardi incontreremo.

Jeeg Robot d’acciao viene ideato dalla Toei Animation come riadattamento del manga omonimo nel 1975 ma sbarca nel nostro paese solo quattro anni più tardi rispetto al suo debutto, quando ormai in Giappone aveva già raggiunto una certa fama.

Il successo in Italia di Hiroshi Shiba e delle sue lotte che lo vedono contrapposto ai mostri Haniwa, creati della regina cattiva Himika ed affidati alla guida dai suoi tre ministri è perfino maggiore rispetto a quello ottenuto il patria tanto che si trasforma in un vero fenomeno di costume.

Ufo Robot Goldrake

Altro prodotto della Toei Animation ed altro grande successo nel bel paese dove arriva ancor prima di Jeeg Robot con cui per anni si formerà un dualismo.

La prima puntata italiana segna la data del 4 Aprile 1978 ed anticipa a tutti ciò che poi avverrà negli anni successivi: un invasione di robot e fantascienza made in Japan.

Il cartone animato narra in 74 episodi le avvincenti vicende del robot da combattimento Goldrake impegnato a respingere gli assalti dell’esercito del Re Vega.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons