Loading...

Che cos’è il makisu e come si usa? Una guida completa

makisu da sushiIl makisu è la stuoia di bambù che in genere viene utilizzata per preparare i sushi roll. Si tratta di un attrezzo che è presente in tutte le cucine del Giappone e che dovrete preoccuparvi di avere in casa nel caso in cui abbiate deciso di preparare del sushi genuino.

Si tratta di un oggetto relativamente economico, che potremmo anche utilizzare come usa e getta per evitare che si rovini e contamini dunque il cibo.

Per saperne di più, abbiamo preparato per voi una guida completa al makisu (volgarmente chiamato in italiano stuoia da sushi). Insomma, quanto costa? E di quale materiale deve essere composto?

I materiali

Il makisu tradizionale è confezionato utilizzando esclusivamente legno di bambù. Si tratta di un materiale molto comune in Giappone ed estremamente economico. Comprandone più di uno, dovreste riuscire a portare a casa un prezzo di circa 1,50 € per stuoia. Si tratta di un costo irrisorio che ci permette, volendo, anche di buttare la stuoia una volta che l’avremo utilizzata, per usarne poi la prossima volta una nuova.

Le stuoie di plastica

Sono disponibili anche in commercio stuoie di plastica, che però vi sconsigliamo di utilizzare, in quanto non sicure sotto il profilo alimentare e più difficili da utilizzare. Alla stuoia di plastica va sempre preferita quella di bambù.

Le stuoie in silicone

Recentemente sono state messe in commercio anche stuoie fatte di silicone, lo stesso che viene utilizzato per gli stampi alimentari. Si tratta di un prodotto sicuro, ma al quale noi preferiamo comunque la stuoia in bambù, ancora in quanto è più facile da maneggiare.

Come fare per evitare che il riso si attacchi?

Il riso per il sushi tende ad essere piuttosto colloso ed è per questo motivo che moltissimi sushi chef preferiscono inserire una pellicola alimentare tra la stuoia e il riso (nel caso in cui stiano preparando un sushi che ha l’alga all’interno e non all’esterno).

Si tratta di una tecnica che potete utilizzare anche in casa, inserendo appunto la pellicola, bagnata con qualche goccia di acqua e aceto, per avere un risultato assolutamente perfetto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons