Loading...

Che cos’è il sake: come consumarlo e dove comprarlo

sakeIl sake è la bevanda più conosciuta di origine giapponese. E’ una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del riso con l’aggiunta di alcol.

Diversi sono i tipi di sakè dovuti alla qualità del riso in cui avviene la decomposizione e anche all’uso a cui viene destinato.

Come consumare il sake?

Generalmente il sake è consumato a temperatura ambiente, ma spesso viene servito caldo o freddo, a seconda della stagione. Se in estate può essere gustato fresco dopo averlo tenuto in frigorifero, in inverno viene servito scaldato in apposite fiaschette, dette tokkuri.

E’ poi versato e gustato in piccole ciotoline di ceramica, chiamate ochoko oppure in piccole scatole di legno dette masu di forma quadrata che originariamente avevano la funzione di misurare le pozioni di riso.

Quando consumarlo

Il sake viene consumato durante i pasti ed ha funzioni ben precise:

  • Valorizzare il cibo. Bere il sake durante il pasto significa gustare appieno i piatti giapponesi ed esaltarne tutti i sapori. Esso può sprigionare altri sapori o esaltare quegli ingredienti di solito abbastanza insipidi.
  • Pulizia dai sapori. Gustato a fine pasto il sakè ha la funzione di rinfrescare la bocca liberandola dai quei sapori forti che restano dopo ogni pietanza.

Quanti tipi di sake esistono?

In Giappone sono circa 1300 i produttori di sakè sparsi in tutta l’area del paese. Proprio per questo, le caratteristiche di questa bevanda, variano di zona in zona, da clima a clima proprio come il nostro vino.

Detto questo possiamo affermare che sono innumerevoli le varietà di sake, differenti anche per il modo in cui vengono prodotte.

In effetti la qualità dipende anche dal tipo di riso che sarà fermentato, dall’acqua usata, dal tempo di stagionatura o dalla qualità di lievito usato per la produzione.

Particolare importanza, per definire la qualità del sake, è data anche dal tipo di cisterna in cui viene messo a fermentare: esso infatti può essere contenuto in cisterne di cedro, come tradizione vuole, oppure nelle più moderne cisterne di acciaio.

Dove acquistare il sake?

E’ possibile acquistare il sake nei negozi etnici oppure nei ristoranti cinesi. Oggigiorno, data la grande richiesta di prodotti orientali, anche molti supermercati si sono attrezzati con zone riservate all’acquisto di questo tipo di cibo.

Anche le enoteche spesso prendono ordini per soddisfare la richiesta di bevande particolari, come appunto il sake. Possiamo affermare dunque, che reperire questa bevanda è diventato davvero semplicissimo e, ordinandolo appositamente, potrete scegliere anche la marca ed il tipo da voi preferito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons