Loading...

Colazione giapponese per la famiglia: idee e menù

Malgrado anche in Giappone la popolazione si stia in parte convertendo alla tipica colazione occidentale a base di dolci da forno, caffè, spremute e centrifugati, la tradizione permane in molte aree del paese e presso le famiglie più tradizionaliste.

L’usanza della colazione tipica nipponica è fortunatamente dura a morire. Una colazione che per noi potrebbe essere una esperienza insolita in quanto sembra ricordare più un pranzo che il pasto con cui si inizia la giornata.

Come al solito, ampio spazio al riso accompagnato da sottaceti, prugne Umeboshi, alghe, zuppe e tofu, per dar vita ad un pasto ricco ed abbondante che farà impallidire persino il bacon e uova anglosassoni.

Il menù tipico

Come già detto, ciò che non può assolutamente mancare è il riso cucinato al vapore e senza l’aggiunta di sale o altre spezie.

Alla piccola porzione di riso si accompagnano poi molte altre pietanze, tutte leggere e tutte in quantità non eccessive. A partire dalla zuppa di miso che rappresenta l’altra pietra angolare della colazione giapponese.

Altre preparazioni che possiamo aggiungere al menù del nostro primo pasto in salsa giapponese sono:

  • Natto: fagioli di soia fermentati che vengono serviti accompagnandoli con salsa di soia o mescolati direttamente nel riso al vapore;
  • Alga nori: tagliata a listarelle o presentata direttamente in fogli da poter usare per la creazione di involtini con il riso;
  • Tamagoyaki: simile alla nostra omelette, richiede una grande abilità manuale per prepararla ed è realizzata con uova, zucchero e salsa di soia;
  • Tsukemono: sono i sottaceti giapponesi, conservati rigorosamente in aceto di riso, vengono realizzati con cetrioli, carote, daikon, melanzane, cavolo ed anche cocomero;
  • Pesce: crudo, bollito o essiccato. Si usa principalmente salmone, ma anche lo sgombro ed altri pesci a basso contenuto di grassi.

Colazione tradizionale o colazione moderna?

La scelta non è vincolata solo alle preferenze culinarie, ma anche alle mutate abitudini di vita dei giapponesi. Fino a qualche decennio fa la trazione rappresentava ancora l’opzione più in voga.

Tuttavia, essendo ormai una società sempre più globalizzata ed avendo ritmi più frenetici, la rapidità della colazione occidentale al bancone sta prendendo sempre più piede anche in Giappone.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons