Loading...

Come cucinare e preparare il Riso per il Sushi

preparare-risoLa preparazione del riso per il sushi è sicuramente una delle parti più importanti di questa tradizionale ricetta giapponese.

Un buon boccone di sushi si riconosce immediatamente soprattutto dal riso, ben cotto, saporito, compatto.

Quale riso usare

Affinché il riso rispetti tutte queste caratteristiche c’è bisogno di sceglierne una qualità ben precisa. La qualità di riso che viene scelta per il sushi è la Japonica, date che i suoi chicchi tendono a rimanere compatti tra di loro, senza sfaldarsi e senza diventare troppo soffici: semplicemente perfetto per il sushi.

Cosa serve

Ecco di cosa avremo bisogno per preparare il riso da impiegare nel sushi:

  • 600ml di Acqua
  • 510g di riso qualità Japonica
  • 100ml di aceto di riso
  • 50g di zucchero
  • 10g di sale
  • 5g di alga

Cosa fare

La prima cosa da fare è eliminare l’amido in eccesso presente nel riso, semplicemente sciacquandolo in una ciotola capiente. Il consiglio è di lasciar scorrere l’acqua fin quando quella nella ciotola non diventa trasparente.

Dopo aver rimosso l’amido dal riso, bisogna farlo asciugare in un colino. Una volta asciutto, prendere il riso e cuocerlo insieme all’acqua e all’alga in una pentola a fuoco medio per circa 10 minuti.

Dopo questa prima cottura aggressiva iniziale, passare a fiamma dolce per altri 12 minuti. Ora andrà spento il fuoco e lasciato il riso nella pentola per altri 10 minuti senza togliere mai il coperchio.

Nel frattempo, prendere un pentolino e versarvi dentro il sale, lo zucchero e l’aceto di riso. Mettere il pentolino sul fuoco e lasciare cuocere a fiamma minima.

Dopo 10 minuti di attesa per il riso, togliere il coperchio ed estrarre l’alga, poi anche il riso e mettere questo su di una superficie piana, ben distribuito e versare il condimento separando bene i chicchi.

Dopo averlo bagnato con il composto, il riso va fatto riposare e raffreddare sotto un panno. Una volta asciutto il nostro riso perfetto giapponese è pronto per essere gustato in qualsiasi tipo di preparazione a base di sushi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons