Loading...

Come preparare il dashi, il brodo di pesce giapponese

Il dashi è un tipico brodo giapponese utilizzato per la preparazione di numerosi piatti. Viene preparato con acqua, katsuobushi (si tratta di fiocchi di tonnetto striato essiccato, affumicato e fermentato) e alga kombu (ovvero un’alga essiccata utilizzata nella preparazione di molti piatti tipici della cucina giapponese per insaporire e guarnire i cibi).

Bastano solo 3 ingredienti per un brodo che è a dir poco indispensabile nella cucina giapponese. Il dashi viene infatti utilizzato per dare quel tipico sapore che i giapponesi chiamano ”umami”. Si tratta, secondo la tradizione giapponese, del quinto sapore, che i recettori di gusto umani fanno comunemente corrispondere al sapore del glutammato che viene utilizzato soprattutto per ricette come quella del ramen e della tipica zuppa di miso.

Gli ingredienti per preparare il brodo dashi non si trovano facilmente, quindi dovrai tuffarti nella ricerca nei market etnici o nei negozi specializzati in cibo asiatico. Se non li trovi, puoi provare a richiederli online dove puoi facilmente trovare anche il preparato granulare per il dashi, simile al nostro dado da brodo. Vediamo ora come preparare questo brodo indispensabile per la cucina giapponese. Ecco gli ingredienti.

Ingredienti

Qui di seguito trovi gli ingredienti e le dosi per 1 lt di brodo dashi:

  • 1 lt di acqua;
  • 15 gr di katsuobushi;
  • 15 gr di alga kombu.

Per preparare questo brodo ci vogliono circa 40 minuti per la cottura e 20 minuti per la preparazione degli ingredienti. In totale in 1 ora avrai ottenuto il tuo brodo pronto. Ecco il procedimento.

Procedimento

Metti l’alga kombu a pezzettini in una casseruola con un litro d’acqua e lascia riposare in infusione per 30 minuti. Accendi il fuoco e cuoci il tutto per circa 15 minuti, ma non fargli raggiungere l’ebollizione. Togli l’alga e metti nella stessa acqua il katsuobushi. Una volta raggiunta l’ebollizione, spegni la fiamma.

Lascia riposare in infusione per una decina di minuti prima di filtrare il brodo con un colino a maglie fini. In pochi passi il tuo brodo dashi è pronto. Visto che facile? Ora puoi utilizzarlo come vuoi per le pietanze tipiche giapponesi.

Buon appetito e a presto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons