Loading...

Come preparare il Sushi di Carne: la Ricetta

sushi carnePensando al sushi, siamo abituati e credere che esso sia formato da riso con un ripieno di pesce e verdure. Invece, anche se meno apprezzato, esso viene preparato anche con carne di manzo cruda, fatta semplicemente marinare nella salsa di soia.

La preparazione di questa variante è molto simile a quella preparata con il pesce ed il gusto è decisamente ottimo.

Vi illustro la ricetta per preparare il sushi di carne tranquillamente a casa.

Ingredienti

  • 250 g di riso giapponese;
  • 1 carota;
  • 250 g di carne di manzo tagliato a fettine molto sottili;
  • 1 cucchiaio di aceto di riso;
  • 200 ml di salsa di soia;
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco;
  • 3 fogli di alga Nori;
  • 1 peperone giallo;
  • 1 cetriolo;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 2 bicchieri di acqua;
  • Sale.

Preparazione

Qualche ora prima mettete a macerare la carne di manzo con la salsa di soia. Cominciate la preparazione del sushi di carne occupandovi delle  le verdure.

Lavate accuratamente la carota, il peperone ed il cetriolo.

Pulire la carota privandola della pelle con un pelapatate. Fatela a strisce sottili. Spellate con il pelapatate anche il cetriolo, spaccatelo in quattro e toglietegli tutta la parte dei semi lasciando solo quella compatta.

Fate anch’esso a strisce sottili. Tagliate il peperone giallo a metà e togliete tutti i semi al suo interno. Anche il peperone deve essere fatto a fettine strette.

Lavate accuratamente il riso, mettendolo in una ciotola ricoperta di acqua. Con la mano mescolarlo energicamente. Vedrete che l’acqua assumerà un colore torbido. Ripetete l’operazione fino a quando l’acqua non risulterà limpida.

Mettere il riso in un tegame con l’acqua. Accendere il fuoco, coprire la pentola con un coperchio e lasciarlo in ammollo per 10 minuti. Accendete il fuoco e lasciate cuocere il riso fino a quando avrà assorbito tutta l’acqua.

Mettetelo da parte a raffreddare. In una ciotola inserite poi l’aceto di riso, lo zucchero e una manciata di sale e fateli sciogliere bene. Versate il riso in una grossa ciotola e sgranatelo versandoci l’aceto di riso con zucchero e sale.

Scolate la carne e fate anch’essa in piccole strisce.

Tagliate le foglie di alga a metà e adagiate una parte su una stoietta per sushi. Mettete la parte liscia rivolta verso il basso.

Ricopritela con una parte di riso, livellando bene e lasciando un bordo nella parte lunga dell’alga di circa 2 centimetri.

Al centro mettete 2 parti di carne per tutta la lunghezza del sushi, una striscia di peperone, una di cetriolo, una di carota e un strato sottile di zenzero.

Aiutandovi con la stuoietta, arrotolate bene l’alga su se stessa facendo pressione sulla mano per fermarla bene. Fate aderire la parte senza riso al resto del rotolo in modo da sigillare il contenuto.

Togliete la soia e tagliatelo in 4 parti nel senso della lunghezza. Ripetere l’operazione per il resto delle alghe.

La nostra ricetta è terminata. Buon appetito e… come sempre fateci sapere com’è andata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons