Loading...

Come preparare un Onigiri: occhio al ripieno!

onigiriAvete mai visto quei triangoli di riso giapponese, che i personaggi dei cartoni TV mangiano come se fossero dei piccoli panini? Si tratta degli onigiri, una delle preparazioni più interessanti di tutta la cucina giapponese e che oggi vi insegneremo a preparare anche a casa, utilizzando ingredienti semplici e seguendo una ricetta davvero deliziosa.

Vediamo insieme come si preparano, facendo attenzione, ovviamente, a preparare un ripieno semplicemente perfetto.

Gli ingredienti

  • Riso da sushi;
  • Sale;
  • Acqua;
  • Alga nori;
  • Ripieno che preferiamo: noi vi consigliamo salmone oppure tonno fresco.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione.

La preparazione vera e propria

Per preparare i nostri onigiri dovremo innanzitutto cuocere il riso con le stesse modalità utilizzate per la preparazione del sushi. Una volta che sarà pronto, prepariamo 4 diverse ciotole con tutto quello di cui abbiamo bisogno, ovvero acquaalga nori tagliata già a pezzettini rettangolari e il ripieno che preferiamo.

L’alga nori deve essere tagliata a rettangoli piuttosto lunghi, dato che dovrà essere utilizzata come base da dove prendere i nostri gustosissimi onigiri.

Bagniamoci le mani, poi saliamole e prendiamo un pugnetto di riso, creiamo una concavità al suo interno, inseriamo il nostro tonno o il nostro salmone e poi andiamo a formare un triangolo di riso, facendo attenzione a far rimanere il pesce precisamente all’interno della preparazione.

Una volta che sarà pronto il riso, mettiamo l’alga alla base, guarniamo con un po’ di sesamo e disponiamo su un vassoio.

I nostro onigiri sono pronti.

Occhio al ripieno!

La parte più difficile di questa procedura è inserire il ripieno. Il trucco sta nell’utilizzare la quantità giusta di ripieno, che non dovrà essere né troppo né troppo poco, e lasciare comunque uno strato cospicuo di riso da entrambi i lati, per evitare che il nostro onigiri si rompa una volta preso in mano.

La nostra ricetta è giunta al termine. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons