Loading...

Come scegliere gli Scampi per il Sushi

scampiIl sushi non può essere riempito solo con pesce tradizionale, come salmone e tonno, ma anche con prelibatezze come gli scampi.

Si possono usare appena scottati, completamente crudi o anche preparati a tempura, ma quello che è più importante è essere sicuri di scegliere un prodotto assolutamente di qualità, che ci permetta di avere un sushi fresco, saporito e genuino.

Vediamo insieme come scegliere i nostri scampi.

Per chi vuole una crudità nel suo sushi

Chi vuole una crudità nel suo sushi si dovrà innanzitutto preoccupare di avere a disposizione scampi che siano freschissimi e sicuri. In genere vengono ormai sottoposti, almeno per quanto riguarda il nostro paese, ad abbattimento direttamente sul peschereccio, una procedura che consente di avere un prodotto sicuro, in quanto elimina ogni tipo di agente patogeno pericoloso per l’uomo.

A questo scopo si potrebbero usare, dato che sono altrettanto sicuri, anche scampi congelati ad almeno –20°C per almeno 7 giorni.

Scampi per tempura

Gli scampi per la tempura devono essere sempre freschi, anche se dell’abbattimento ci interessa relativamente. Una volta preparati con la pastella giapponese, saranno comunque cotti in olio ad elevatissime temperature. Qui ci interessa più che altro la grandezza degli scampi: non scegliamone di troppo grandi né di troppo piccoli.

La tempura in fin dei conti è un piatto che deve trovare un equilibrio tra carne dello scampo e pastella, quindi servono prodotti al massimo lunghi 5cm senza testa e di diametro non superiore ai 2cm.

Sbollentati

Non è una preparazione che consigliamo, ma per preparare comunque i nostri scampi possiamo sbollentarli, con tutta la crosta, in acqua bollente salata per circa 1 minuto.

Si tratta di una procedura in grado di uccidere qualunque agente patogeno possa causare problemi agli essere umani e ci renderà un prodotto comunque gustoso, anche se dalla consistenza qualitativamente inferiore rispetto a quelli crudi.

Buon appetito! Scegliete sempre scampi di qualità per le vostre preparazioni, per non avere alcun tipo di problema con il vostro sushi casalingo, che deve obbedire alle stesse norme di sicurezza dei migliori ristoranti di cucina giapponese del mondo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons