Loading...

Come si festeggia il compleanno in Giappone?

Il Giappone, sebbene sia uno dei paesi più tecnologicamente avanzati al mondo, è altrettanto ricco di tradizioni che svolgono un ruolo fondamentale nella vita e nella società nipponica.

Questi usi hanno fortemente connotato lo svolgersi della vita quotidiana dei giapponesi e anche il festeggiamento del compleanno. Non parliamo solo del modo di celebrarlo, ma anche di quali compleanni sono considerati più importanti e di quando si celebrano.

Nel paese del sol levante si festeggia la maggior età come in Occidente o ci sono tradizioni differenti? Quali sono i momenti da ricordare? Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi.

Gli anni più importanti

La fusione sempre più forte con il mondo occidentale e la tendenza dei suoi abitanti ad avvicinarsi ad un diverso stile di vita sta facendo si che si assista in Giappone ad un allineamento con l’Occidente.

Il compleanno viene così oggi festeggiato nello stesso modo in cui faremmo nel nostro paese, tuttavia fino ad alcuni anni fa esistevano usanze differenti.

In Italia celebriamo il primo compleanno dopo il primo anno di vita, mentre in Giappone veniva festeggiato al momento stesso della nascita, un po’ come noi tendiamo a celebrare la nascita.

Ad oggi una legge vieta il festeggiamento della prima ricorrenza nel momento in cui il bimbo viene alla luce, portando ufficialmente tale celebrazione al momento del compimento del primo anno di età.

Legati alle credenze religiose ed alle contingenze di vita sono, invece, i compleanni di 3, 5 e 7 anni; infatti, quando i bambini arrivavano alla soglia di questi anniversari, venivano portati al tempio per ringraziare gli dei e riceverne la benedizione.

Questi anni erano considerati particolarmente importanti, poiché fino gli anni ’50 il tasso della mortalità infantile era molto alto, ed i bambini più esili e sfortunati non raramente perdevano la vita prima di raggiungere queste tappe. Il loro compleanno speciale veniva, quindi, celebrato come un lieto evento.

Il compleanno della rinascita

Il 60° compleanno viene ritenuto particolarmente importante in quanto, a questo punto, il festeggiato ha già compiuto 5 volte il percorso dello zodiaco, tornando così al proprio segno di nascita, visto come un nuovo inizio.

In questo senso va vista anche l’importanza rivestita dagli anziani nella cultura nipponica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons