Loading...

Come usare la salsa di soia con il sushi

salsa soiaLa salsa di soia è una presenza costante nei ristoranti giapponesi e chi si sta avvicinando per la prima volta a questo tipo di cucina, si sarà sicuramente chiesto come si usa.

Potremmo sicuramente imitare i nostri commensali, che sembrano saperla decisamente lunga, ma il rischio è quello di comportarci da perfetti cafoni, almeno contestualizzando il nostro comportamento nel galateo giapponese.

In aggiunta c’è il problema del gusto: qual è il metodo migliore per far rendere una salsa molto saporita come quella di soia? Come conviene comportarsi? Vediamolo insieme.

1. La salsa di soia? Sempre nel piattino

Per quanto possa piacervi la salsa di soia, non va mai e poi mai versata direttamente sul pesce, sia se si tratti di sushi o di sashimi. Va invece versata nel piattino che vi viene fornito in genere a fianco a quello da portata. Cercate di non riempirlo troppo, perché poi immergendovi il sushi potreste farlo traboccare.

Il wasabi va mischiato nella soia?

In realtà si tratta di un’abitudine che non capiamo dove sia nata, perché il wasabi, almeno in Giappone, nessuno lo mescola con la salsa di soia. Potete sicuramente fare come preferite, ma la verità è che soia e wasabi non vanno poi così d’accordo, tant’è che è difficilissimo scioglierlo nella salsa.

2. Sempre dal lato del pesce

La salsa di soia va messa sempre sul lato del pesce: il riso finirebbe per inzupparsi troppo e, nei casi peggiori, spappolarsi per strada. Quindi bisogna immergere il tutto sempre dal lato superiore, dove è riposto il pesce. Se invece stiamo mangiando un roll che è circondato dall’alga, va bene anche l’alga: l’importante è non farlo venire a contatto diretto con il riso, per i motivi di cui vi abbiamo parlato prima.

3. Si può usare anche un pennellino

Nei posti molto attenti al prodotto, in genere in Giappone, la salsa di soia viene spalmata sul pesce con uno speciale pennellino. Si tratta di gran lunga del metodo migliore: il pesce non si inzuppa e la quantità è semplicemente quella giusta. Provateci, magari nella solitudine di casa, poi fateci sapere se non siete d’accordo con noi e con i giapponesi.

La salsa di soia con il sushi è qualcosa che va maneggiato con estrema attenzione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons