Loading...

Conosciamo insieme… i Somen!

Il somen o そうめん ti aiuterà a superare il caldo della stagione estiva! Nn ci credi? Eppure si tratta di un piatto davvero delizioso, ottimo per la stagione calda!

La morsa del caldo può non essere piacevole e mangiare un piatto di pasta al sugo diventa difficile, ma la passione per il Giappone ci viene in soccorso dandoci la possibilità di cucinare una prelibatezza tipica fresca e piacevole.

I somen sono un rinfrescante rimedio anti-calura e si utilizzano in diversi deliziosi piatti. I somen fanno parte della famiglia dei menrui (spaghetti di riso o grano che si possono consumare asciutti o con il brodo) e tra i più conosciuti e comuni anche in Occidente ci sono gli udon, i ramen e la soba.

In questa speciale famiglia dei menrui, i somen sono un componente di cui si parla davvero troppo poco, ma oggi siamo qui per conoscere insieme questo tipo di pasta e per dargli il rilievo e l’importanza che merita nell’ampio insieme delle prelibatezze giapponesi!

Continua a leggere la nostra guida di oggi per scoprire tutto sul somen e su come fare per prepararli rispettando la tradizione giapponese! Tuffati subito nella lettura.

Somen: una vera delizia

I somen sono spaghettini super sottili e sono davvero i più sottili della famiglia dei menrui! Il loro spessore non supera il millimetro, si vendono quasi sempre essiccati, e solo raramente freschi e si raccolgono in ordinati mazzetti da una o più porzioni.

I somen, come avrai intuito leggendo fin qui, sono una pasta tipica della stagione estiva e si associano spesso ai matsuri (le feste tradizionali), fanno pensare ai cubetti di ghiaccio, al myoga e alle foglie di shiso fresche.

Per cucinare i somen essiccati basta lessarli nell’acqua bollente per pochi minuti (basta seguire le indicazioni sulla confezione). Per mantenere la promessa di un bel piatto fresco, vanno poi sciacquati con l’acqua fredda e scolati per bene.

In seguito vanno conditi con della salsa fredda oppure con il brodo di zenzero freddo. Una vera delizia che conquisterà il tuo palato! Cerca la ricetta tra le nostre proposte! Continua a seguirci sempre! A presto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons