Loading...

Cosa non deve mai mancare nella dispensa di un appassionato di Giappone

Che siamo appassionati di cultura giapponese o semplicemente amanti del sushi sicuramente avremo avuto quel momento in cui ci siamo chiesti come poter replicare in casa queste prelibatezze di riso e pesce crudo, per poi iniziare a pensare in genere a tutta la cultura del paese del Sol Levante.

Come un po’ per l’Italia, anche in Oriente e specie in Giappone, il cibo non serve solo per sfamarsi, ma è arte. E fa parte della cultura e della storia di un popolo, e come l’Italia non è solo pizza, il Giappone non è solo sushi.

Se davvero amiamo questa cultura e vogliamo avere in casa quantomeno lo stretto indispensabile per iniziare a preparare alcuni dei piatti base nipponici, ci sono ingredienti che non possono mancare. Vediamo quali.

Le salse

Partiamo dalla più conosciuta, la salsa di soia, anche se noi la usiamo essenzialmente come condimento in cui immergere i bocconcini della cucina cinese o giapponese in modo da insaporirli, essa viene in realtà usata come vero e proprio ingrediente, spesso in sostituzione del sale, dato appunto la sua elevata sapidità.

Non molti sanno che la salsa di soia è ricavata dalle fermentazione non di sola soia, ma anche grano, ne esiste tuttavia una variante, chiamata tamari, facente parte della tradizione ottenuta da sola soia.

Il mirin è invece una sorta di vino, detto anche sake dolce, che controbilancia con il suo contenuto zuccherino, la salinità della soya.

Abbiamo poi il miso, una pasta di fagioli rossi fermentati e l’aceto di riso, fondamentale per la cottura e condimento del riso per sushi, ma anche per insalate e verdure.

Wasabi

Il wasabi, condimento onnipresente su ogni tavola giapponese, non viene usato come erroneamente pensiamo solo per il sushi, ma anche per insaporire altre pietanze, viene ad esempio spesso aggiunto alla maionese, per darle un sapore più deciso, o anche per le grigliate.

Quello che spesso troviamo in pasta nei nostri supermercati, spesso non è vero wasabi, ma un altro tipo di prodotto colorato di verde dal sapore molto simile. Per essere sicuri di aver il corretto prodotto, meglio acquistare quello in polvere che andrà poi reidratato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons